LETTERATURA ITALIANA 2
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Tiziana Mattioli | Martedì, ore 10-11, Mercoledì ore 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Analizzare "Il Fuoco" come decisivo momento evolutivo della
narrativa dannunziana, e come tentativo di superamento del 'genere romanzo'.
Programma
Nato da un lungo processo di elaborazione e revisione, e carico
di riconoscibili allusioni autobiografiche, Il fuoco si propone come scrittura narrativa quasi assolutamente priva di intreccio, nell'intento di offrirsi fondamentalmente come romanzo di idee "fondato sulla teoria estetica della rinascita della tragedia greca in terra latina come opera d'arte totale, in competizione con
la Bayreuth di Wagner" (Gibellini). Svariante, nei propri mezzi espressivi, dai ritmi dell'oratoria ai toni della nostalgia, e stilisticamente dominato sino ai limiti della maniera, Il fuoco mette nondimeno in forma, nella figura di Stelio, le qualità dell'"imaginifico": una oltranza significativa rispetto al superuomo nietzschiano fatto proprio da D'Annunzio, e caratterizzata come identità del grande comunicatore: colui che si rende tramite, per le masse, di una nuova concezione dell'arte, da intendersi anche come rigenerazione della stirpe. Nell'indagare tali problematiche, il corso si propone nondimeno di approfondire i motivi della nuova teoria drammatica che qui investono la riflessione dannunziana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, Milano, Mondadori 2002
Angelo P. Cappello, Come leggere "Il fuoco" di G. D'Annunzio, Milano, Mursia 2005
Vittorio Artioli, Il combattimento invisibile. D'Annunzio tra romanzo e teatro, Bari, Laterza 1995
Pietro Gibellini, Gabriele D'Annunzio e l'arcangelo senza aureola, Editoriale bresciana 2008
Pietro Gibellini, D'Annunzio dal gesto al testo, Milano, Mursia 1995
Ulteriori materiali bibliografici saranno resi disponibili durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'invito del corso al fine di concordare il programma.
- Testi di studio
Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, Milano, Mondadori 2002
Angelo P. Cappello, Come leggere "Il fuoco" di G. D'Annunzio, Milano, Mursia 2005
Vittorio Artioli, Il combattimento invisibile. D'Annunzio tra romanzo e teatro, Bari, Laterza 1995
Pietro Gibellini, Gabriele D'Annunzio e l'arcangelo senza aureola, Editoriale bresciana 2008
Pietro Gibellini, D'Annunzio dal gesto al testo, Milano, Mursia 1995M. Guglielminetti, A chiarezza di me, Milano, Angeli 1993
Ulteriori materiali bibliografici saranno resi disponibili durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2008 |