METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre agli studenti una presentazione generale degli approcci teorici e pratici alla ricerca storica.
Programma
Il corso è suddiviso in una parte generale (esegesi delle fonti, lineamenti di storia della storiografia) e un approfondimento monografico sul tema dell'identità personale e dell'individualità nel medioevo, e di conseguenza sulle possibilità di mostrarsi come altri da sé, attraverso la finzione, la simulazione, la beffa, l'impostura.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento che consentano agli studenti di accostarsi all'esperienza di ricerca. A tal fine il corso prevede anche esercitazioni su documenti, visite ad archivi, biblioteche ed edifici storici, coinvolgimento di esperti.
- Testi di studio
A.
P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, il Mulino, 1998 [o successive ristampe].
B.
T. di Carpegna Falconieri, L'uomo che si credeva re di Francia. Una storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2005.
G. Lecuppre, L'impostura politica nel medioevo, Bari, Dedalo, 2007
C.
Gli studenti dovranno dimostrare di possedere un'adeguata conoscenza della storia medievale, ottenuta attraverso la lettura di un buon manuale (per es. G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni 2000; oppure M. Montanari, Storia medievale, Bari, Laterza 2002); oppure G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, B. Mondadori, 1999, 2007.
Altri suggerimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente via email per un'adeguata integrazione del programma.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2009 |