STANDARD E LINGUAGGI DI MARCATURA PER LA GESTIONE DOCUMENTARIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Michetti | Martedì dalle 18,00 alle 19,00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire la conoscenza di alcuni strumenti metodologici e tecniche di analisi necessari per lo svolgimento delle funzioni archivistiche e biblioteconomiche in ambiente digitale. In particolare, il corso ha l'obiettivo di sviluppare ulteriormente la capacità di analisi degli oggetti documentali e consentire l’acquisizione di una minima familiarità con le strutture di metadati emergenti nel dominio degli archivi e delle biblioteche ed espresse nel linguaggio XML.
Programma
Dai meta-linguaggi ai linguaggi: il corso approfondisce i temi svolti nel corso di Analisi e trattamento del documento digitale e analizza esempi concreti di strutture di metadati elaborate nel contesto dei beni culturali e interpretate con l’ausilio della tecnologia XML, riferendosi in particolare agli standard di ambito archivistico (EAD, EAC) e biblioteconomico (METS, MAG).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni a carattere seminariale con esercitazioni.
- Testi di studio
Bibliografia comune per archivisti e bibliotecari
· Consultative Committe for Space Data Systems, Reference model for an open archival information system (OAIS). Recommendation for space data system standards (CCSDS 650.0-B-1. Blue book), Washington, 2002, pp. 1.1-1.3, 1.7-1.13, 2.1-2.8, 4.1-4.2, 4.5-4.45, C.1-C.2, F-2. Il testo è disponibile online all'indirizzo <http://public.ccsds.org/publications/archive/650x0b1.pdf>
· R. Harold, W. S. Means, XML. Guida di riferimento, Milano, Apogeo, 2001, pp. 67-78, 79-87, 97-110
Bibliografia specifica per archivisti
EAD
· Encoded Archival Description Application Guidelines. Version 1.0, prepared by the Encoded Archival Description Working Group of the Society of American Archivists, Chicago, 1999, capp. 3.4-3.6. Il testo è disponibile online all’indirizzo <http://www.loc.gov/ead/ag/aghome.html>
· J. Ruth, The Development and Structure of the Encoded Archival Description (EAD) Document Type Definition, in «Journal of Internet Cataloging», Encoded Archival Description on the Internet, guest editors D. Pitti, W. Duff, v. 4, nn. 3-4 (2001), pp. 27-59
· EAD. Descrizione archivistica codificata. Dizionario dei marcatori. Versione 2002, a cura di G. Michetti, Roma, ICCU, 2005 [testo da usare come reference]
EAC
· D. Pitti, Descrizione del soggetto produttore. Contesto archivistico codificato, versione italiana dell’intervento presentato alla International Conference on Authority Control, Firenze, 2003, disponibile online all’indirizzo <http://eprints.rclis.org/archive/00000316/02/pitti_ita.pdf>
· G. Michetti, EAC: Elementi per un Approccio Critico, in «Archivi & Computer», a. XVIII, n. 1 (2008), in corso di stampa
ISDIAH
· [solo lettura] International Council on Archives, International Standard for Describing Institutions with Archival Holdings. First Edition, 2008, capp. 1-6, disponibile online all’indirizzo <http://www.ica.org/sites/default/files/ISDIAH%20Eng_0.pdf>
ISDF
· [solo lettura] International Council on Archives, International Standard for Describing Functions. First Edition, 2007, capp. 1-6, disponibile online all’indirizzo <http://www.ica.org/sites/default/files/ISDF%20ENG.pdf>
METS
· Tutorial METS: quadro generale [trad. it. di METS: AN Overview & Tutorial], a cura di A. Di Iorio, disponibile online all’indirizzo <http://www.loc.gov/standards/mets/METSita.html>
MAG
· Ministero per i beni e le attività culturali - Istituto centrale per il catalogo unico, MAG. Metadati amministrativi e gestionali. Manuale utente. Versione 2.0.1, Roma, ICCU, 2006, pp. 6-37, disponibile online all’indirizzo <http://www.iccu.sbn.it/upload/documenti/Manuale.pdf>
Bibliografia specifica per bibliotecari
EAD
· D. Pitti, Encoded Archival Description. An Introduction and Overview, in “D-Lib Magazine”, November 1999, disponibile online all’indirizzo <http://www.dlib.org/dlib/november99/11pitti.html>
MARCXML
· Usando i materiali disponibili online all’indirizzo <http://www.loc.gov/standards/marcxml/>, nonché altre fonti ritenute utili, effettuare una ricerca sul formato MARCXML con l’obiettivo di svolgere in sede d’esame una presentazione del tema
METS
· METS. Metadata Encoding and Transmission Standard: Primer and Reference Manual. Version 1.6. September 2007, capp. 1-6, disponibile online all’indirizzo <http://www.loc.gov/standards/mets/METS%20Documentation%20final%20070930%20msw.pdf>
· Tutorial METS: quadro generale [trad. it. di METS: AN Overview & Tutorial], a cura di A. Di Iorio, disponibile online all’indirizzo <http://www.loc.gov/standards/mets/METSita.html>
MAG
· Ministero per i beni e le attività culturali - Istituto centrale per il catalogo unico, MAG. Metadati amministrativi e gestionali. Manuale utente. Versione 2.0.1, Roma, ICCU, 2006, pp. 6-38, 47-51, 59, 77-78, 97, 115, 132, 136, 140, disponibile online all’indirizzo http://www.iccu.sbn.it/upload/documenti/Manuale.pdf
- Modalità di
accertamento Esame orale con eventuali esercizi scritti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti
Oltre al programma indicato in precedenza si richiede lo studio di:
PREMIS Editorial Committee, Introduction and Supporting Materials from PREMIS Data Dictionary for Preservation Metadata. Version 2.0, 2008, disponibile online all’indirizzo http://www.loc.gov/standards/premis/v2/premis-report-2-0.pdf
- Modalità di
accertamento Esame orale con eventuali esercizi scritti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/08/2008 |