CRITICA LETTERARIA DEL NOVECENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Catia Migliori | Come da calendario affisso presso l’istituto di Filologia moderna. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Definire il genere diario sempre trascurato nella letteratura, tuttavia molto moderno. Sperimentare una diversa logica del linguaggio e della realtà e fare esperienza di un modo di coscienza del proprio sé solitario e indivisibile. L’intimo, il segreto, la sincerità: la scrittura del sé. Suggeritore della ricerca, iniziata già nell’anno accademico 2003 è come sempre il testo di Carlo Bo: Diario aperto e chiuso (1932-1944).
Programma
Lettura e analisi del diario di Katherine Mansfield e di Cesare Pavese, comprese alcune parti di lettere.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
P. Lejeune, Les brouillons de soi, Seuil 1998 ;
P. Pachet, Les barometres dell’âme – Naissance du journal intime, Hatier, Paris, 1990;
C. Bo, Diario aperto e chiuso (1932-1934);
K. Mansfield, Diari, Robin 2002K. Mansfield, Lettere e diari: pagine scelte, Mondadori, 1981
C. Pavese, Il mestiere di vivere 1935-1950, Einaudi, 2000ed inoltre si consiglia la lettura di:
1 - Dispensa di critica letteraria a cura di Katia Migliori
2 - N. Bonifazi, Dino Campana - La storia segreta e la tragica poesia, Longo editore, 2007
3 - K. Migliori, Le dilettante, sopra la critica - per Mario Petrucciani, Conte Camillo editore, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
P. Lejeune, Les brouillons de soi, Seuil 1998 ;
P. Pachet, Les barometres dell’âme – Naissance du journal intime, Hatier, Paris, 1990;
C. Bo, Diario aperto e chiuso (1932-1934);
K. Mansfield, Diari, Robin 2002K. Mansfield, Lettere e diari: pagine scelte, Mondadori, 1981
C. Pavese, Il mestiere di vivere 1935-1950, Einaudi, 2000ed inoltre si consiglia la lettura di:
1 - Dispensa di critica letteraria a cura di Katia Migliori
2 - N. Bonifazi, Dino Campana - La storia segreta e la tragica poesia, Longo editore, 2007
3 - K. Migliori, Le dilettante, sopra la critica - per Mario Petrucciani, Conte Camillo editore, 2008
4- C. Bo, Della lettura, Quattroventi, Urbino, 1987.
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2008 |