LABORATORIO INFORMATICO ALLESTIMENTO OPAC 2
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Della Fornace | Al termine delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Applicazione dei sistemi di indicizzazione precoordinati e comparazione fra classificazioni di tipo tradizionale (Dewey ed. 21) e sintetici (Nuovo soggettario) anche all'interno dell'ambiente Sebina/SBN
Programma
Illustrazione dell'edizione integrale della Classificazione Decimale Dewey e esercitazioni e simulazioni di indicizzazione comparata: Nuovo Soggettario e CDD 21 utilizzando materiale presente in Istituto di studi per la tutela dei beni archivistici e librari - o altri documenti idonei - da svolgersi presso l'aula informatica di Piano S. Lucia, 6.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
La frequenza è consigliata.
- Testi di studio
Testi di riferimento:
Crocetti Luigi, Fagiolini Albarosa, Classificazione Decimale
M.C. Giunti, Soggettazione, Roma, AIB, 2001
Crocetti Luigi, Fagiolini Albarosa, Classificazione Decimale Dewey, ed. aggiornata a DDC 21, Roma, AIB, 2001
L. M. Chan et al.., Classificazione Decimale Dewey. Guida pratica. 2. ed. aggiornata a DDC 21, Roma, AIB, 2001
Dewey: da 21 a 22, , Roma, AIB, 2005
Si prevede inoltre la conoscenza di:
Classificazione Decimale Dewey, ideata da Melvil Dewey, ed. 21, Roma, AIB, 2000, 4 vol.
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Nuovo Soggettario, Editrice Bibliografica 2007
- Modalità di
accertamento Accertamento della procedura di indicizzazione mediante prova pratica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
- Modalità di
accertamento Accertamento della procedura di indicizzazione mediante prova pratica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/08/2008 |