STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE ANTICHE 1
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Uttoveggio | Mercoledì, dalle ore 11 alle 13. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base sulla problematica e sulla trattazione delle tecniche artistiche antiche.
Programma
Si intende indirizzare gli studenti allo studio delle tecniche artistiche antiche e dei relativi materiali, privilegiando fonti e metodologia di studio. Partendo dall’analisi di fonti letterarie antiche (Pausania, Plinio,Vitruvio,Eraclio), sarà presa in esame l’origine e l’evoluzione delle singole tecniche in età antica (scultura, ceramica, vetro, pittura parietale, mosaico) Verranno sottoposte all’attenzione degli studenti immagini illustranti materiali, strumenti e fasi di lavorazione, tecniche di decorazione e prodotti finiti.Sono previste visite a musei archeologici e partecipazione a cantieri di scavo e restauro nel Parco Archeologico di Forum Sempronii – Flaminia, con eventuali crediti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; tesina di approfondimento.
- Testi di studio
M. Vitruvio Pollione, De Architectura, libri II, VII (trad. di C. Migotto, Pordenone, ed. Mursia,1990).
G.Plinio Secondo, Naturalis Historia, volume V, libri 33-37 (trad. di A. Corso, E. Romano, Torino, ed. Einaudi, 1988).
Eraclio, De coloribus et artibus Romanorum, (a cura di C. Garzya Romano, Napoli, ed. il Mulino, 1966, pp. XIII-XXIII).
C. Maltese (a cura), Le tecniche artistiche, Milano 1973.
N. Cuomo Di Caprio, La ceramica in archeologia, Roma 1985.
J. Adam, L’arte di costruire presso i Romani, Milano 1994.
A. Cagnana, Archeologia dei materiali da costruzione, Mantova 2000.
J. M. Croisille, La peinture romaine, Paris 2005.
Altra bibliografia specifica sulle singole tecniche verrà fornita nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2008 |