Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNICHE DI MICROSCOPIA E CITOMETRIA (MODULO DI TECNICHE DI CITOMETRIA)

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola Ferri Mercoledì 16:00-18:00

Assegnato al Corso di Studio

Tecnologie applicate alla diagnostica di laboratorio biomedico (6/S) Biologia cellulare e molecolare (6/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il percorso didattico del biennio prevede una serie di materie biologiche atte ad ottenere un concreto inquadramento delle tecniche e metodologie applicate alla diagnostica citometrica di diversi apparati dell’organismo umano. In tal senso questo modulo, dopo un primo inquadramento della tecnologia dove vengono sviluppati i concetti relativi a: percorso ottico, le caratteristiche costruttive e circuitali. i fluorocromi, caratteristiche fisico-chimico-spettrali, tecniche di scelta nella progettazione delle analisi policromatiche, tecniche di compensazione e loro impatto sulla produzione del risultato vengono successivamente sviluppate le diverse metodologie di evidenziazione del campione sia per analisi immunofenotipiche, per il controllo del ciclo cellulare e dei meccanismi di morte cellulare e per lo studio delle funzioni cellulari

Programma

I fondamenti della citometria a flusso: Diffusione, assorbimento della luce e fluorescenza, fluorocromi. Struttura del cimometro a flusso, cell sorting.
Applicazioni in cinetica cellulare: Misure di DNA, cinetica cellulare, marcatori di proliferazione, analisi degli istogrammi, analisi biparametrica DNA/BrdU
Applicazioni in Immunofluorescenza: immunofluorescenza quantitativa, metodi in immunologia cellulare, analisi delle distribuzioni (cluster).
Applicazioni in biologia cellulare: studio delle funzioni cellulari, studio delle cellule germinali, analisi della ploidia, studio e sortine di cromosomi umani.
Strumentazioni citometriche: FACScalibur, Coulter XL, CYan, PAS IV.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale, esercitazioni di laboratorio

Testi di studio

Dispense di tecniche di Citometria. S. Papa et al. Ed Quattroventi

Modalità di
accertamento

Valutazione finale:orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/10/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top