Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ARCHEOLOGIA MEDIEVALE II

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Lia Ermeti Lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 11

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire lo studio sull’organizzazione territoriale e sulle trasformazioni degli insediamenti nelle campagne dopo la fine dell’impero d’Occidente, anche attraverso la lettura e l’esame di alcuni contesti specifici.
Saranno parte integrante del corso i seminari tenuti dal dott. Daniele Sacco sulla metodologia e sui sistemi cartografici ed informatici utilizzati per lo studio diacronico del territorio del Montefeltro storico.

Programma

L’insediamento tardoantico nelle campagne
Villaggi e ville tardoantiche
La fine delle ville
I castelli
Chiese
Aristocrazie e insediamenti

Attività di Supporto

In primavera saranno programmate campagne di ricognizione nel territorio montefeltrano e nei mesi estivi sarà attivo il cantiere di scavo presso il Castello di Monte Copiolo (PU). Gli studenti che frequenteranno le ricognizioni di superficie e gli scavi saranno ospitati presso il Ce.A.M., Centro di Archeologia Medievale attivo presso il comune di Montecopiolo. Si ricorda che la partecipazione alle attività di ricognizione e di scavo è fondamentale per una conoscenza diretta delle problematiche archeologiche e dei manufatti medievali. Inoltre la partecipazione ad almeno 3 settimane dà diritto all’acquisizione di crediti formativi.

Per l’iscrizione rivolgersi presso la portineria dell’Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte Antica “Sandro Stucchi”, oppure compilare il modulo on line sul portale di Archeologia Medievale (www.uniurb.it/archeologiamedievale)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Testi di studio

G.P.BROGIOLO, A.CHAVARRIA ARNAU, Aristocrazie e campagne nell’Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze 2005.
S.LUSUARDI SIENA (a cura di), Ad mensam. Manufatti d'uso da contesti archeologici fra tarda antichità e medioevo, Udine 1994, passim.
A.L.ERMETI, D.SACCO (a cura di), Archeologia del paesaggio nel territorio di Casteldelci, Montefeltro, ArcheoMed, II, 2007, passim.

Altri testi di riferimento (per approfondimenti e consultazione):
R.FRANCOVICH, M.VALENTI, Forme del popolamento altomedievale nelle campagne toscane (VII-X secolo), in S.GELICHI (a cura di), Campagne medievali. Strutture materiali, economia e società nell’insediamento rurale dell’Italia settentrionale (VIII-X secolo), Mantova 2005, pp. 245-258.
S.GELICHI, M.LIBRENTI, C.NEGRELLI, La transizione dall’antichità al medioevo nel territorio dell’antica Regio VIII, in G.P.BROGIOLO, A.CHAVARRIA ARNAU, M.VALENTI (a cura di), Dopo la fine delle ville: le campagne dal VII al IX secolo, Mantova 2005, pp. 53-80.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a definire uno specifico programma con il docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2008


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top