Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA GRECA

A.A. CFU
2008/2009 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola Bernardini martedi, mercoledi, giovedi dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

(I parte) Si intende affrontare il tema delle genealogie di personaggi mitici e della loro importanza nella storia della regione, della polis, della stirpe. L'albero genealogico verrà ricostruito sulla base di testi poetici e mitografici e ne verrà verificato l'aspetto mitistorico e sottolineato il significato sociopolitico. La geneaologia di Eracle servirà da esempio.

(II parte) Il corso si propone di portare gli studenti a un’adeguata padronanza della storia delle forme della versificazione e delle strutture compositive tipiche della poesia greca attraverso la lettura delle fonti teoriche antiche, selezionate a tal fine e lette nella lingua originale. Per una concreta esemplificazione degli aspetti teorici sarà letta, tradotta, esaminata nei suoi aspetti ritmico-metrici a partire dalla colometria tramandata dai codici la Olimpica XIII di Pindaro.

Programma

(I parte) La Eea di Alcmena: Esiodo, Catalogo delle donne, fr. 195 M.-W.

(I parte) Per i frammenti di Esiodo: Fragmenta Hesiodea, ed. R. Merkelbach - M.L. West, Oxford 1967.

Lettura e commento dei frammenti del poema epico Meropis.Per i frammenti si consiglia: Poetarum Epicorum Graecorum Testimonia et Fragmenta. Pars I, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987 (pp. 131-135).

Lettura e commento dei frammenti delle Storie di Ferecide di Atene su Eracle ( dai libri II-III).Per Ferecide (FGr Hist 3) si seguirà l'edizione di P. Dolcetti, Ferecide di Atene. Testimonianze e frammenti, Alessandria 2004. Si terrà conto anche dell'edizione di R.L. Fowler, Early Greek Mythography I Texts, Oxford 2000.

Lettura e commento dell'Istmica 4 di Pindaro. Per Pindaro l'edizione consigliata è: Pindaro. Le Istmiche a cura di G.A. Privitera, Milano 1982.

 (II parte) Saranno letti e commentati brani selezionati da opere erudite e grammaticali inerenti alla dottrina antica dei metri e dei ritmi. Sarà inoltre letta, tradotta e analizzata la Olimpica  XIII di Pindaro. I testi suddetti costituiranno argomento d’esame. Lo studente sarà inoltre tenuto a conoscere la bibliografia di supporto di seguito indicata.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

(I parte)

(II parte) Lo studente sarà portato a un’adeguata padronanza della storia delle forme della versificazione e delle strutture compositive tipiche della poesia greca attraverso la lettura delle fonti teoriche antiche, selezionate a tal fine e lette nella lingua originale. Sarà inoltre in grado di esaminare metricamente e ritmicamente un testo complesso di poesia lirica antica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

E' raccomandata la frequenza (clausola non valida per gli studenti lavoratori).

Testi di studio

(I parte) R. Fowler, ‘How to tell a Myth: Genealogy, Mythology, Mythography' Kernos 19, 2006, pp. 35-46. M.L. West, The Hesiodic Catalogue of Women. Its Nature, Structure and Origins, Oxford 1985

(II parte) Lo studente è tenuto alla lettura del manuale di B. Gentili-L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Mondatori Scuola, Milano, 2003. Il testo di riferimento per la lettura di Pindaro, Olimpica XIII è Pindarus. Pars I. Epinicia, post B. Snell edidit H. Maehler, Teubner, Lipsiae 1987. Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento delle lezioni, contestualmente al commento dei testi selezionati.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Lo studente è tenuto ad attenersi con precisione al programma di studio indicato.

Testi di studio

(I parte) E' necessario che lo studente non frequentante si accordi sul programma con il docente almeno due mesi prima di sostenere l'esame.

(II parte) Lo studente è tenuto alla lettura intergale del manuale di B. Gentili-L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Mondatori Scuola, Milano, 2003. Il testo di riferimento per la lettura di Pindaro, Olimpica XIII è Pindarus. Pars I. Epinicia, post B. Snell edidit H. Maehler, Teubner, Lipsiae 1987.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso è coordinato dai docenti Paola Bernardini, responsabile della I parte del programma, e Liana Lomiento, responsabile della II parte del programma.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top