STORIA DELLA LINGUA GRECA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Maria Grazia Fileni | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso propone un'attenta analisi dei caratteri della prosa erodotea attraverso la lettura di alcune sezioni dell'opera contenenti l'illustrazione delle origini, della storia, delle usanze relative al popolo degli Sciti, le cui vicende si intersecano con quelle delle colonie greche fondate tra l'VIII e il VI sec. a. C. nella zona del Ponto Eusino.
Il corso prevede anche lezioni sulla storia della lingua greca e sugli elementi fondamentali caratterizzanti i singoli dialetti.
Programma
Si richiedono: a) la traduzione dal greco di una selezione di passi, che saranno indicati durante il corso, tratti dal IV libro delle Storie di Erodoto; b) la lettura integrale in traduzione italiana del IV libro; c) una conoscenza generale della storia della lingua greca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente sarà portato ad una conoscenza generale della storia della lingua greca e dei caratteri principali dei singoli dialetti letterari, con particolare riferimento al dialetto della prosa ionica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Testi di studio
Per il testo di Erodoto l'edizione di riferimento è: Erodoto. Le Storie. Volume IV. Libro IV. La Scizia e la Libia. Introduzione e commento di A. Corcella. Testo critico di S. M. Medaglia. Traduzione di A. Fraschetti, Milano 1993 (Mondadori). Sui caratteri morfologici e dialettali della lingua di Erodoto si può consultare: M. Untersteiner, La lingua di Erodoto, Bari 1949 (Adriatica Editrice); sul tema del rapporto Greci-barbari nella cultura greca si legga: M. Moggi, 'Straniero due volte: il barbaro e il mondo greco', in Lo straniero, ovvero l'identità culturale a confronto, a cura di M. Bettini, Roma-Bari 1992 (Laterza), pp. 51-76.
Per lo studio della storia della lingua greca si consiglia: O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, Padova 1990 (Cleup).
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno eventualmente fornite durante lo svolgimento del corso. Tutti i volumi indicati si trovano nella Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Testo (via S. Andrea, 34).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
Lo studente non frequentante si deve attenere al programma indicato per gli studenti frequentanti, con l'avvertenza di concordare con il docente la scelta di passi selezionati dalle Storie di Erodoto.
Per il testo di Erodoto l'edizione di riferimento è: Erodoto. Le Storie. Volume IV. Libro IV. La Scizia e la Libia. Introduzione e commento di A. Corcella. Testo critico di S. M. Medaglia. Traduzione di A. Fraschetti, Milano 1993 (Mondadori). Sui caratteri morfologici e dialettali della lingua di Erodoto si può consultare: M. Untersteiner, La lingua di Erodoto, Bari 1949 (Adriatica Editrice); sul tema del rapporto Greci-barbari nella cultura greca si legga: M. Moggi, 'Straniero due volte: il barbaro e il mondo greco', in Lo straniero, ovvero l'identità culturale a confronto, a cura di M. Bettini, Roma-Bari 1992 (Laterza), pp. 51-76.
Per lo studio della storia della lingua greca si consiglia: O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, Padova 1990 (Cleup).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 |