Faq - Corso di Laurea
FAQ frequenti: Corso di laurea in Psicologia Clinica (dall’a.a. 2023/24 laurea abilitante)
Quando esce il bando di iscrizione ai corsi di laurea?
Il bando di iscrizione ai corsi di laurea uscirà nel mese di luglio.
Quali sono le modalità di accesso al corso di laurea?
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: corso ad accesso limitato che prevede n° 100 di posti disponibili. La selezione e la stesura della graduatoria avverranno sulla base della media ponderata dei voti del percorso triennale conseguiti entro la data di scadenza del bando. A parità di punteggio verrà data precedenza alla minore età anagrafica. Verranno effettuati scorrimenti della graduatoria se qualcuno tra i primi 100 non si immatricola. Possono partecipare al concorso anche i laureandi purché conseguano il titolo entro dicembre (indicativamente 20 dicembre).
Sarà possibile accedere se si prevede la laurea alla sessione di febbraio dell’anno successivo?
No, le immatricolazioni dovranno essere chiuse entro dicembre.
A quanto ammontano le tasse universitarie?
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Link per simulazione: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/contributi
Come contattare e/o prenotare un meeting con le tutor dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia Clinica?
Email: tutor.psicologia@uniurb.it
Link: https://www.uniurb.it/corsi/1756840
Quali sono le modalità di accesso ai tirocini pre-lauream / enti convenzionati / periodi?
Ai sensi della nuova normativa sulle Lauree Abilitanti (Legge 8 novembre 2021, n. 163) dal 23-24 per i nuovi iscritti i tirocini della magistrale in Psicologia Clinica sono denominati Tirocini Pratico Valutativi (TPV) e consistono, al primo anno, in attività laboratoriali professionalizzanti che vengono svolte in università per 6 CFU, mentre, al secondo anno, in attività di tirocinio presso enti esterni per 14 CFU. Per legge i 14 CFU devono essere tassativamente svolti in enti esterni.
L’Università di Urbino mette a disposizione degli studenti e delle studentesse enti appositamente convenzionati secondo la nuova normativa per effettuare il TPV. Link sugli enti convenzionati dall’università:
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/tirocini-formativi-e-stage/aziende-convenzionate
Qualora lo studente o la studentessa prendesse accordi con enti non convenzionati sarà necessario stipulare una nuova convenzione e inviare il modulo all’ufficio tirocini. Link per creare una nuova convenzione: https://drive.google.com/file/d/1WqSxng9E1tyuOlz4XJZajnW_AS5gtjF1/view?pli=1
Essendo una laurea abilitante, non è più previsto l’Esame di stato?
L’Esame di stato, attualmente dopo il tirocinio post-laurea, viene sostituito da una prova, la Prova Pratica Valutativa (PPV) che dovrà essere svolta e superata prima della seduta di laurea e che verte sugli aspetti teorici, metodologici e deontologici del tirocinio (TPV).
Che cosa succede per chi è già iscritto alla laurea magistrale prima del 23-24?
Continua con il suo percorso di esami, laboratori, tirocini, tesi, ecc. Dopo la laurea svolge un tirocinio di 750 ore denominato a sua volta TPV e svolge la prova finale abilitante denominata PPV. Può effettuare la PPV solo nell’Ateneo presso cui ha svolto le procedure amministrative per il TPV e non può farla in altro Ateneo.
Per un orientamento alla scelta dei TPV ci si può rivolgere anche ai docenti tutor:
Per la Triennale: Prof.ssa Elena Acquarini: elena.acquarini@uniurb.it
Per la Magistrale: Prof.ssa Tiziana Schirone: tiziana.schirone@uniurb.it
Studentesse tutor: tutor.psicologia@uniurb.it
Come funziona per trasferimenti, passaggi, nuove iscrizioni?
Per informazioni su trasferimenti, passaggi di corso, nuove iscrizioni, iscrizioni a seguito di rinuncia e decadenza, al fine della valutazione del curriculum pregresso, rivolgersi al Personale Tecnico Ammnistrativo, Dr. Gino Lelli: gino.lelli@uniurb.it La richiesta sarà valutata da un’apposita Commissione.
Ci sono agevolazioni per chi lavora o presenta disabilità?
L’Università di Urbino non prevede agevolazioni su programmi e sulla frequenza ai laboratori e/o tirocini per chi lavora. Si può però prolungare il percorso di studi attraverso la formula dell’iscrizione a tempo parziale: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/iscrizione-e-trasferimenti/iscrizione-a-tempo-parziale
Per chi presenta DSA e/o disabilità ai seguenti link si trovano informazioni utili:
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-dsa
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-disabilita
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-dsa/iscriversi-ad-un-esame
È attivo anche un nuovo servizio d’Ateneo (DS-A Studio Lab) di consulenza e supporto alle studentesse e agli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) o con Disabilità Sensoriale (DS). Per maggiori info: https://www.uniurb.it/news/40714
Come funziona il programma Erasmus+ per la mobilità degli studenti all’estero?
Informazioni utili al link: https://www.uniurb.it/international/mobilita-andare-all-estero/studenti
Docente di riferimento per l’area psicologica: Prof.ssa Alessandra D’Agostino: alessandra.dagostino@uniurb.it
Come posso orientarmi alla scelta della Triennale, della Magistrale e al mondo del lavoro?
Ogni anno l’Università di Urbino organizza Open Days di presentazione dei singoli corsi di laurea e orientamento al mondo del lavoro.
Info su prossime date e iscrizioni al seguente link: https://www.uniurb.it/openday