Orientamento
A chi rivolgersi
Referente corso di laurea:
Prof.ssa Daniela Pajardi (daniela.pajardi@uniurb.it)
Orientamento in Ingresso
Il servizio di orientamento in ingresso è volto a fornire adeguate informazioni sul percorso di formazione magistrale in psicologia nei diversi contesti, delineando sia i percorsi formativi dei CdS magistrali sia i principali sbocchi professionali. Ogni anno vengono organizzati, tra aprile e maggio, incontri organizzati dai docenti del CdS e rivolti all’ambito della psicologia clinica, della psicoterapia, della psicologia giuridica e della neuropsicologia per illustrare il percorso formativo e le principali attività professionali. Questi incontri permettono sia gli studenti che finiscono il percorso triennale di orientarsi verso la magistrale, sia agli studenti della magistrale di delineare possibili sviluppi lavorativi.
A questi incontri si aggiungono poi quello degli Open Day estivi sono stati nei mesi di luglio e agosto, programmati in remoto e in formula mista remoto/presenza. Gli incontri sono anche registrati e visibili quindi successivamente.
All’inizio delle lezioni viene organizzata dal Referente del CdS un incontro di presentazione alle matricole del corso, con informazioni sul piano didattico, organizzativo e degli adempimenti di segreteria.
Incontro di presentazione alle matricole [info e programma]
Orientamento in Itinere
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere si avvale di docenti tutor e membri del Gruppo AQ.
A.A. 2022/2023 - Docenti/Tutor di riferimento
Prof.ssa Alessandra D’Agostino (alessandra.dagostino@uniurb.it)
Prof.ssa Cristina Rosazza (cristina.rosazza@uniurb.it)
Prof.ssa Tiziana Schirone (tiziana.schirone@uniurb.it)
Segreteria Scuola di Scienze della Formazione- Tel. 0722 305814- Email scuola.formazione@uniurb.it
Servizio di tutorato: tutor.psicologia@uniurb.it
E’ attivato uno sportello on-line operativo tutto l'anno supportato da studenti-tutor contattabili on line o in presenza secondo il calendario pubblicato, nonché tramite l’indirizzo di posta tutor.psicologia@uniurb.it.
Gli studenti-tutor sono selezionati, sulla base di un bando pubblico annuale, dal CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici e Elearning) svolgono attività di informazione e supporto all’orientamento agli studenti, coordinandosi con il Referente del Corso. E’ inoltre attivo un servizio specifico di contatto e supporto a studenti che hanno rallentato o abbandonato il percorso di studi, al fine di fornire indicazioni e consigli per la ripresa della carriera universitaria.
Al lavoro e/o formazione post
Ogni anno viene organizzato uno specifico evento durante il Career Day di incontro con l’Ordine degli Psicologi delle Marche, al fine di orientare gli studenti sull’esame di Stato e sugli sbocchi lavorativi.
La costante collaborazione con l’Ordine, punto di riferimento centrale per l’inserimento nel mondo del lavoro, prevede anche altri incontri durante l’anno e la possibilità per i nostri studenti di essere ammessi a incontri di formazione organizzati dall’Ordine stesso su diversi argomenti.
Gli incontri previsti nei mesi di aprile e maggio con i docenti sono rivolti a presentare percorsi formativi post-laurea, di sbocco professionale, nonché di orientamento sulla formazione specifica alla psicoterapia, tema su cui, peraltro, i docenti di area clinico e dinamica promuovono durante l’anno specifici incontri.
Il Career Day è il più importante momento d’incontro tra l’Università di Urbino e il mondo del lavoro. È un evento, arrivato nel 2022 alla ventunesima edizione, che si articola in laboratori, seminari e incontri con le imprese, in cui gli studenti laureati e laureandi dell’Ateneo possono mettere a fuoco i percorsi migliori, definire e stabilire come conseguire i propri obiettivi professionali elaborando una strategia personale per affrontare il mercato del lavoro in modo efficace. Si terrà dal 17 al 28 ottobre 2022. [informazioni]
CICLO DI INCONTRI ON LINE ORIENTAMENTO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE E ALLA PROFESSIONE EDIZIONE 2022/2023
Incontri di orientamento dedicati, in particolare, a studenti e studentesse del 3. anno della triennale e a 2 anno della magistrale
[info e programma]