Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Ciclo Sede
2019/2020 XXXV Urbino
Posti Con borsa Senza borsa Coordinatore Email
8 7 1 Prof. Antonello Zanfei antonello.zanfei@uniurb.it

PNRR - Unione Europea
MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia Domani - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Tematiche

Il dottorato in Global Studies dell'Università di Urbino offre un percorso di studi sugli aspetti economici, politici, sociali e istituzionali dei processi di globalizzazione. Si intendono fornire strumenti per capire e fronteggiare le dinamiche di integrazione e disintegrazione europea e le sfide poste dalla globalizzazione

Vengono affrontate, ad anni alterni, due aree tematiche:

  • nell'edizione che si avvierà nell'A.A. 2019-20: International Economic Policy, Business and Governance (il bando di selezione per l'ammissione a questa edizione è stato pubblicato ed è disponibile nella cartella "Documentazione amministrativa" nella sezione "ISCRIVERSI A GLOBAL STUDIES. ECONOMY, SOCIETY AND LAW". Nella stessa sezione è disponibile il link alla domanda online. La scadenza per presentare domanda è il 10 giugno 2019 ore 12:00 CEST;
  • nell'edizione che inizierà nell'A.A. 2020-21: Global Society, Cross-border Mobility and Law.

I dottorandi che intraprenderanno il primo percorso - International Economic Policy, Business and Governance - svilupperanno capacità di ricerca e competenze nel campo delle relazioni economiche e politico-sociali a livello internazionale. Verranno considerati in particolare: a) crescita economica dopo la grande recessione, cambiamento tecnologico e disuguaglianza tra paesi e all'interno dei paesi; b) l'evoluzione di imprese, finanza e lavoro su scala globale; c) i processi politici e le politiche pubbliche attivate dalle istituzioni Europee, internazionali e dei principali paesi per il governo della globalizzazione.

La seconda area tematica - Global Society, Cross-border Mobility and Law - che sarà lanciata nuovamente nel 2020/21, focalizzerà l'attenzione sui movimenti internazionali di capitale, conoscenza, lavoro e persone, da un punto di vista prevalentemente sociologico e giuridico. Ci si concentrerà soprattutto su: a) flussi migratori e connesse politiche pubbliche; b) diritti umani e politiche sociali e culturali nel contesto globale.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il dottorato in Global Studies mira ad offrire strumenti interpretativi e metodi per l’analisi e la comprensione dei diversi aspetti e meccanismi della globalizzazione. Gli studenti saranno messi in grado di svolgere percorsi di studio e di ricerca in Italia e all’estero, con l’obiettivo di acquisire una preparazione ampia e basata su apporti disciplinari complementari. La finalità ultima è di formare esperti in grado di svolgere con competenza attività di ricerca e/o di assumere responsabilità operative in diverse istituzioni (private/pubbliche/accademiche) esposte alle sfide dell’internazionalizzazione.

Il programma si svilupperà su tre anni:

  • Un primo anno di corsi ed esami presso l’Università di Urbino;
  • Un secondo anno di avvio della tesi di dottorato incentrato su attività di ricerca e formazione per lo più svolte presso sedi estere collegate all’Università di Urbino e associate al Programma;
  • Un terzo anno finalizzato a completare la tesi e ad avviare attività di pubblicazione scientifica dei risultati della ricerca svolta.

Il primo anno è dedicato a corsi, esami e altre attività formative presso l’Università di Urbino, nella splendida cornice rinascimentale della città, parte del Patrimonio Universale UNESCO World Heritage. I corsi con test/paper finali saranno organizzati in moduli bimestrali. Sono previsti laboratori di data-processing e applicazione di metodi di ricerca empirica. Saranno offerti pre-corsi per uniformare le conoscenze di base dei dottorandi. Sono previsti seminari, alcuni dei quali in italiano, su specifici temi di ricerca, oltre che per rafforzare le competenze di lingua, informatica, nei metodi di ricerca e di valorizzazione della stessa. 

Il secondo anno prevede: l'avvio del percorso di tesi; lo svolgimento di almeno 6 mesi di ricerca presso istituzioni accademiche internazionali; la partecipazione ad almeno un modulo didattico svolto a Urbino nell'ambito dell'altra area tematica che sarà approfondita nell'A.A. in questione; la partecipazione a corsi avanzati in Italia e all'estero. 

Il terzo anno è dedicato alla partecipazione a convegni, alla scrittura e pubblicazione di paper e al completamento della tesi di dottorato.

L’edizione del dottorato che sarà avviata nell’AA 2019-2020 si incentrerà sull’area tematica: International Economic Policy, Business and Governance, con il seguente calendario provvisorio:

PRIMO ANNO

  • Introductory and background courses (English, Math&Statistics, Economics, Business, Politics)

First semester

  • First Module: Research Methods, History and trends of Globalization, Microeconomics, History of economic thought, International Business
  • Second Module: Applied Statistics, Macroeconomics, International Production and Trade, Politics and Global Governance
  • Weekly Seminars

Second semester

  • Third Module: Applied Econometrics, European Institutions and Law, International and European Economic Policy, International Corporate Governance and Accounting, Data Lab
  • Fourth Module: Globalisation and International Institutions, International Technology and Innovation, Data Lab
  • Weekly Seminars

Second year

  • Up to one year of research in a major university cooperating with the University of Urbino Ph.D. Programme.
  • Definition of the Research Project Proposal 
  • Participation to selected Doctoral courses, Summer Schools
  • While in Urbino, attendance of the Weekly Seminars and of one course chosen among the ones offered for the 2018-19 Edition of the Programme, focused on "Global Society, Cross-border Mobility and Law". Courses offered will include inter alia: Legal Cultures (Western Legal Tradition and Islamic Legal Tradition), International Labour Relations, Comparative Migration Policy, International Trade Law

Third year

  • Thesis development and completion
  • Participation to selected Doctoral courses and Weekly Seminars
  • Presentation of papers at International Workshops and writing of journal articlesSono previste attività formative complementari finalizzate a rafforzare le competenze di lingua inglese, di informatica, nonché nei metodi di ricerca e di valorizzazione della stessa.

Su base settimanale verranno inoltre programmati incontri seminariali, alcuni dei quali in italiano.

Fra gli argomenti trattati nelle sessioni seminariali rientrano alcune tematiche di frontiera per la ricerca sulla globalizzazione (ad esempio: Inequality, Global digital economy, Born global SMEs, International finance, Environmental regulation, Fiscal and monetary policy, Welfare and social policies, International diplomacy), nonché focus su metodi e strumenti di ricerca, di progettazione, e di diffusione dei risultati.

Docente Istituzione Url
Luigi Alfieri Università di Urbino
Eduardo Barberis Università di Urbino
Antonio  Baylos Grau  University of Castilla-La Mancha, Campus de Albacete -
Antonio  Blanc Altemir  University of Lleida, Spain -
Roberta Bocconcelli Università di Urbino
Giorgio Calcagnini Università di Urbino
Josè Calvo Gonzalez  University of Malaga, Spagna  -
John  Cantwell  Rutgers University, Stati Uniti d'America  -
Luigino Ceccarini Università di Urbino
Francesca Maria Cesaroni Università di Urbino
Rebel  Cole  Florida Atlantic University, Stati Uniti d'America  -
Claes H.  De Vreese  University of Amsterdam, Paesi Bassi  -
Mara Del Baldo Università di Urbino
Ilvo Diamanti Università di Urbino
John  Dumay  Macquaire University, Sydney - Australia  -
Fatima Farina Università di Urbino
Laura Gardini Università di Urbino
Giuseppe Giliberti Università di Urbino
Andrea Giussani Università di Urbino
Matteo Gnes Università di Urbino
Cars  Hommes  University of Amsterdam, Paesi Bassi  -
Iuri Albert Kyril Kazepov Università di Urbino
Michael  Landesmann  Johannes Kepler University of Linz, Austria  -
Marc  Lazar  Sciences Po - Paris, Francia  -
Rodrigo  Lozano  University of Gavle, Svezia  -
Kiminori  Matsuyama  Northwestern University, Stati Uniti d'America  -
Paolo Morozzo della Rocca Università di Urbino
Fabio Musso Università di Urbino
Rajneesh  Narula  University of Reading, Regno Unito  -
James Lawrie  Newell  Formerly based at University of Salford, UK -
Alessandro Pagano Università di Urbino
Paolo Pascucci Università di Urbino
Chiara Scivoletto Università di Parma -
Luciano Stefanini Università di Urbino
Giuseppe Travaglini Università di Urbino
Roland  Verwiebe  University of Vienna, Austria  -
Stefano Visentin Università di Urbino
Antonello Zanfei Università di Urbino

Il dottorato in Global Studies consentirà ai partecipanti di sviluppare un’ampia gamma di competenze complementari utili per una carriera internazionale nell’ambito della ricerca/insegnamento o per assumere responsabilità operative in settori privati o pubblici: capacità analitiche, di collaborazione, abilità di scrittura e di comunicazione, competenze interdisciplinari, conoscenze dei meccanismi e della globalizzazione e del contesto socio-istituzionale internazionale.

In particolare si prevede la possibilità di accesso a opportunità professionali nei seguenti campi:

- Posizioni in ambito accademico (“job market internazionale”) nel campo dei Global Studies e delle diverse discipline che li caratterizzano

- Posizioni in aree gestionali/uffici studi di:

  • Organizzazioni internazionali governative e ONG attive in ambito economico-sociale 
  • Enti/Organismi nazionali e locali che operano a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI e delle imprese sociali
  • Imprese e società professionali (società di consulenza, studi legali) attive in progetti internazionali.

Candidarsi al corso di Dottorato in Global Studies. Economy, Society and Law

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
14 posti disponibili (7 con borsa, 1 senza borsa)
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione:
Documentazione
Consulta le modalità di svolgimento delle prove di selezione, i criteri di valutazione titoli e delle prove di selezione

Documentazione amministrativa
Indicazioni

La prova di selezione si baserà su:

  • curriculum vitae in lingua inglese;
  • attestazione del conseguimento della laurea magistrale, del titolo di master o equivalente corso di studi universitario della durata complessiva di almeno 4 anni;
  • abstract in inglese della tesi di laurea masgistrale o master (max 1500 parole)
  • nel caso di candidati di madrelingua diversa dall'inglese, attestazione della conoscenza della lingua inglese a livello minimo B2
  • progetto di ricerca (per un massimo di 2500 parole) in lingua inglese su una delle tematiche oggetto del corso, articolato in: a) state of the art; b) research objectives c) methodology; d) expected result

I candidati ammessi al processo di selezione dovranno sostenere una prova orale di discussione online dei titoli e della documentazione presentata e del progetto di ricerca e di verifica dell’effettiva conoscenza della lingua inglese

Per assistenza per la registrazione online, rivolgersi a: phd-global-studies@uniurb.it

Procedura on-line
Domanda online

Documentazione utile

Bando di concorso e documentazione amministrativa vedi

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Dottorato: Professor Antonello Zanfei

Figura di Supporto: Dottoressa Simona Abderhalden

A chi rivolgersi

Inviare una mail avente per oggetto "dottorato global studies_richiesta d'informazioni" a phd-global-studies@uniurb.it

Contatti
Antonello Zanfei
 0722 305562   antonello.zanfei@uniurb.it
Simona Abderhalden
 0722 305508   phd-global-studies@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304632 / +39 0722 304646 / +39 0722 304638 dottorato@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top