Orientamento
Il CdS effettua un servizio di orientamento in ingresso volto a fornire una corretta conoscenza degli obiettivi formativi, delle caratteristiche degli insegnamenti e degli sbocchi occupazionali, in modo da favorire scelte consapevoli da parte degli studenti in uscita dalle scuole medie superiori.
Il Gruppo del Riesame (GdR) CdS organizza e gestisce il servizio di comunicazione dei contenuti per quanto riguarda l’offerta formativa Il massimo sforzo di comunicazione viene effettuato tra la primavera e l'estate, a cavallo degli esami di maturità: il CdS viene presentato almeno tre volte tra maggio e settembre nell'ambito degli Open Days online e in presenza organizzati ogni anno dall'Ateneo. Un'altra iniziativa di orientamento rivolta alle scuole è Università Aperta, che si tiene solitamente a febbraio. Iniziative di orientamento in ingresso vengono svolte dal referente e dai docenti del CdS anche nell'ambito del PNRR Orientamento. Gli studenti delle superiori e tutti gli interessati al CdS possono fare riferimento allo sportello on-line gestito dagli studenti-tutor (v. Itinere).
Nel primo o nel secondo giorno del primo semestre il CdS viene presentato alle matricole dal referente e dal Gruppo AQ, supportato dal personale di segreteria. Viene spiegata la struttura del corso, i suoi obiettivi formativi e i suoi sbocchi professionali. Vengono forniti tutti i chiarimenti necessari per l’orientamento nella vita universitaria e per usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dal CdS e dall’Ateneo.
○ Itinere (tutor)
Il Cds può utilizzare due strutture di supporto.
La prima è costituita dal gruppo di docenti-tutor del Corso:
Enrico BOCCIOLESI
Enrico Angelo EMILI
Roberto TRAVAGLINI
Federica LEONE
La seconda struttura è costituita dagli studenti e studentesse senior e cioè iscritti almeno al quarto anno di Scienze della formazione primaria, iscritti ad altro CdS magistrale, dottorandi/e di ricerca, i quali offrono assistenza sia in presenza sia on-line. Gli studenti e studentesse senior vengono selezionati, sulla base di un bando pubblico annuale, dalla Commissione Tutorato e Innovazione Didattica.
Il/la tutor svolge le attività richieste supportando la Scuola e gli studenti utilizzando strumenti informatici secondo modalità (orari e luoghi) concordate con il Delegato di Dipartimento della Commissione Tutorato e Innovazione Didattica.
I/le tutor sono chiamati a collaborare per la realizzazione di modalità di azione finalizzate a guidare la formazione culturale degli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a contribuire alla rimozione degli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli.
Nel portale della Scuola è inoltre attivo uno sportello on-line operativo tutto l'anno, anche durante i periodi di chiusura ufficiale dell'Ateneo. Lo sportello è curato da studenti e studentesse tutor che sono contattabili sia in presenza presso lo sportello, secondo un calendario continuamente aggiornato e pubblicato sul sito della Scuola, sia attraverso servizi di informazione on-line, accessibili mediante l'utilizzo di posta elettronica.
Il CdS ha favorito la costituzione di un Coordinamento stabile delle rappresentanze studentesche e degli/le studenti/esse tutor, al fine di rafforzare l'orientamento in itinere, organizzare iniziative di approfondimento e favorire la partecipazione studentesca alle attività formative. Il Coordinamento gestisce una propria pagina web di orientamento e raccolta di segnalazioni e proposte (https://sites.google.com/view/distum-sportellodiassistenza/).
E' attiva una pagina informativa sui social network che consente una rapida ed efficace comunicazione anche con i potenziali studenti in ingresso.
○ Al lavoro e/o formazione post
Ogni anno il Corso di studio partecipa al Career day organizzato dall'Ateneo al fine di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.
L'ufficio e lo sportello tutor chiariscono agli studenti quali sono gli sbocchi occupazionali possibili per le figure professionali formate dal CdS (operatori socio-assistenziali e animatori per l'infanzia e la prima adolescenza, insegnanti di asili nido, tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale, professionisti in grado di progettare e gestire servizi socio-assistenziali ed educativi e servizi di formazione professionale).
L'attività di tirocinio e stage costituisce un primo incontro con il mondo del lavoro che può essere anche l'occasione per un rapporto professionale più duraturo.
Ogni anno, durante il primo semestre, il CdS organizza una o più giornate di presentazione dei tirocini, rivolto alle matricole. In questa occasione i laureandi possono incontrare gli enti convenzionati e valutare le possibilità di lavoro da questi offerte.
Un continuo confronto con la sede di Urbino dell'Ufficio provinciale per il lavoro consente poi al Corso di informare gli studenti su quelle opportunità lavorative presenti sul territorio che sono aderenti al loro profilo professionale. Infine, l'ufficio tutor aiuta gli studenti a valutare le esigenze congiunturali del mercato del lavoro e ad utilizzare le competenze acquisite nel corso dei loro studi per elaborare percorsi lavorativi anche diversi da quelli previsti dagli obiettivi formativi specifici (ad es., gestione delle risorse umane nelle aziende, counseling pedagogico e filosofico).
Il Coordinamento delle rappresentanze e dei tutor studenteschi organizza incontri su tematiche specifiche con gli Enti convenzionati.