Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





CUG-26-27 giugno 2024-Teatro Forum - Laboratori Teatrale di Gestione e Prevenzione dello stress

pubblicato il giorno 20/06/2024

 

nei giorni 26 e 27 giugno 2024, il CUG ha organizzato due laboratori rivolti rispettivamente a studentesse e studenti, e al personale tecnico-amministrativo e docente dell'Ateneo, nell'ambito del Teatro Forum - Laboratorio Teatrale di Gestione e Prevenzione dello stress. I laboratori saranno condotti da Roberto Mazzini (psicologo e psicoterapeuta, Associazione GIOLLI).

Il Teatro Forum si avvale della metodologia del Teatro di Boal (approccio di Freire per lo sviluppo di Comunità) ed è uno strumento che supporta abilità e competenze utili per affrontare le normali situazioni di stress e/o difficoltà che possono emergere negli ambienti di lavoro e nelle relazioni con altri. 

Saranno proposte attività che utilizzano un metodo teatrale per intervenire nella scena di alcune situazioni caratteristiche, provare ad analizzarle insieme e trasformarle. Non serve saper recitare quanto conoscere il proprio ambiente di lavoro (con i suoi limiti e le sue risorse) ed avere un minimo di auto-consapevolezza emozionale.

La partecipazione ai laboratori è gratuita. 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo cui si accede cliccando il presente link o con il QR code riportato in calce.

Le persone verranno ammesse ai laboratori in ordine di compilazione del modulo e fino a esaurimento dei posti disponibili (25 nel gruppo studenti e 25 nel gruppo personale PTA/docente).

Le persone ammesse riceveranno una mail di conferma dell’iscrizione con tutte le informazioni necessarie (sede del laboratorio, etc.). 

 

LABORATORIO STUDENTI - giovedì 27 giugno, h. 9.00-13.00 (max 25 partecipanti)

Si tratta di un incontro informativo-esperienziale per far conoscere il metodo del Teatro dell’Oppresso, molto utilizzato in ambito educativo, sociale, di cura. Saranno presentati il metodo, gli obiettivi, le tecniche principali con esempi di progetti e interventi. Non serve saper recitare perché sono strumenti utilizzabili da chiunque.

 

LABORATORIO PTA e DOCENTI - mercoledì 26 giugno h. 14.30-18.30 e giovedì 27 giugno, h. 14.30-18.30 (max 25 partecipanti)

Il laboratorio mira a esplorare le dinamiche del lavoro in università dall’interno delle proprie attività direttamente con le persone interessate, a osservare ed analizzare il disagio intervenendo sullo stress attraverso esercizi di empatia e solidarietà.  

 

LINK al modulo: https://forms.gle/XnMVtA5Xkdq53cpa6

QR CODE per aprire il modulo: 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a cug@uniurb.it.

 

 

« torna indietro


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top