Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO

A.A. CFU
2011/2012 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Enrico Foglia Lo studente, via e.mail deve fare richiesta preventiva all’indirizzo sopra indicato o può contattare il docente su Skype - nikname: Enrico550

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone una riflessione sulle dinamiche della società complessa, conseguenza della rivoluzione dell' informazione e della comunicazione nell'epoca della globalizzazione. Sul piano educativo e formativo sarà preso in particolare considerazione il rapporto tra scuola, nuove tecnologie e ipermedialità con l'obiettivo di favorire un radicale ripensamento dei contenuti e dei modelli d'insegnamento - apprendimento e l' edutainment.
Internet, le reti telematiche, le comunità di apprendimento, la formazione a distanza, i videogame, il fenomeno del social software saranno oggetto di specifico approfondimento assieme alle nuove modalità di costruzione della conoscenza maturate a seguito del paradigma cognitivista/costruttivista e dei riflessi determinati dal passaggio dal web 1.0 al 2.0
Su alcuni elementi trattati durante le lezioni, sono previsti dei seminari-teorico pratici all'interno del Laboratorio di Tecnologia dell'Istruzione e dell'Apprendimento.

Programma

Tecnologie dell'istruzione e società complessa - Era dell'accesso, convergenza multimediale e trasformazioni culturali - Dall'oralità primaria a quella secondaria - Dalla carta stampata all'era tecnotronica - Dall' analogico al digitale - Scuola, PNTD e ForTIC - Le LIM (Lavagne interattive multimediali) - Le tecnologie dell'istruzione e la competenza digitale - Comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo sociale - Comunità di apprendimento e comunità di pratica - Internet e le reti telematiche - Il Web 2.0 - L'apprendimento collaborativo e cooperativo - Il linguaggio ipertestuale - Il software didattico - L'Open Source - L'edutainment e i videogiochi - Tecnologie e disabilità - Formazione a distanza: e-learning e mobile learning

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in presenza e a distanza tramite videoconferenze (Livestream - DimDim) . Autoformazione e lavoro individuale (un report personale, una scheda di valutazione software didattico, tre ricerche sul web) test e quiz,. Cooperative learning assistito da tutor di rete su ambiente Moodle con esecuzione in gruppo di un project work finale attraverso strumenti comunicativi: brainstorming, weblog, chat-line, forum, diario di bordo, wiki.

Obblighi

In base alle indicazioni che verranno date dal docente durante il primo giorno di lezione (presenza necessaria), si potranno affrontare e approfondire le tematiche salienti del programma attraverso un corso di formazione blended e-learning reperibile all'URL: http://195.96.216.180/uni/ Tale attività verrà valutata in sede di esame finale.
Per partecipare all'e.learning occorre la preventiva registrazione di ogni studente che sarà attivata a inizio corso e un proprio indirizzo e.mail. Le iscrizioni alle attività on line per l' A.A. 2010/2011, sia per i frequentanti che per i non frequentanti verranno aperte un mese prima della data d'inizio delle lezioni e ne verrà data comunicazione su Internet - Università di Urbino - Facoltà di scienze della formazione.

Testi di studio

I.Tanoni e R.Teso, Il curricolo tecnologico, Ed Erickson, 2009;
A.Calvani (a cura di), Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell'apprendere, Franco Angeli, Milano 2007;
Gli studenti soprattutto non frequentanti, potranno scegliere almeno un'opera tra i seguenti testi di approfondimento:
I.Tanoni, Videogiocando s'impara. Dal divertimento puro, all'insegnamento-apprendimento, Ed.Erickson, Trento 2003;
Giovanni Bonaiuti , "Didattica attiva con la LIM - Metodologie, strumenti e materiali con la Lavagna Interattiva Multimediale " Erickson, Trento 2010;

Gusmano, F. , "Dimensione wireless. Internet, agire comunicativo e cosmologie del quotidiano", Uni Service, Trento 2008

M.Paciaroni, Gioco, virtualità, simulazione, Ed. EUM, Macerata 2008;
A.Calvani, Cos'è la tecnologia dell'educazione, Carocci, Roma 2004;
P.C.Rivoltella, Screeen Generation, Vita e Pensiero, Milano 2006;
Pier Cesare Rivoltella, Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line, Erickson, Trento 2003;
M. Gerosa, Second Life, Meltemi, Roma 2007.
F.Sorrentino- F. Paganelli, L'intelligenza distribuita, Erickson, Trento 2006;
Paolo Ferri, La scuola digitale, Bruno Mondadori, Milano 2008;
S. Mantovani - P.Ferri, Digital Kids, Etas, Milano, 2008;
G. Trentin, Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Franco Angeli, Milano 2004;
D. Parmigiani, Tecnologie di gruppo, Erickson, Trento 2009;
M.Ranieri, Formazione e cyberspazio, Ed.ETS , Pisa 2006;
G.Biondi, La scuola dopo le nuove tecnologie, Apogeo Milano 2007;
G.Bonaiuti, E.learning 2.0., Ed Erickson, 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Prove di verifica scritte (tre domande aperte sul programma e i testi di base). Per chi si iscrive e partecipa al corso blended e.learning le modalità di accertamento riguarderanno: un report individuale, l'analisi del software didattico, test e quiz, tracciamento della presenza online + project work di gruppo con utilizzo dell'ambiente apprenditivo Moodle. Valutazione del corso da parte dello studente attraverso il questionario Colles.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

URL Corso E.learning: http://195.96.216.180/uni/

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top