PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Raia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso propone teorie e approcci professionali nelle pratiche di orientamento scolastico e professionale; vengono inoltre presentate analisi di pratiche e di sperimentazione delle diverse attività di orientamento nei sistemi scolastici e formativi, nei servizi sociali e di orientamento.
Programma
I° parte del corso
Verso una definizione dell'orientamento
Evoluzione storica del concetto di orientamento Principi dell'orientamento scolastico professionale
Fasi e modelli dell'orientamento, Analisi dei bisogni
II° parte del corso
Il quadro normativo
Disposizioni e direttive comunitarie in materia di orientamento scolastico per la Scuola dell'obbligo, per la Scuola superiore e per l'Università
III parte del corso
Il colloquio di orientamento e il counselling orientativo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le metodologie didattiche impiegate per sviluppare le conoscenze sono: lezioni frontali, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo, preparazione e presentazione di brevi paper da parte degli studenti. Saranno invitati anche degli esperti ad illustrare dei casi.
- Testi di studio
Anna Maria di Fabio, Psicologia dell'Orientamento, Giunti 1998
Durante il corso saranno distribuiti o suggeriti materiali ad hoc (articoli, saggi specifici, report di ricerca,ecc) ad integrazione dei testi obbligatori.
Anna Maria di Fabio, Psicologia dell'Orientamento, Giunti 1998
Maria Luisa Pombeni, Il colloquio di orientamento, Carocci 1998Durante il corso saranno distribuiti o suggeriti materiali ad hoc (articoli, saggi specifici, report di ricerca, ecc.) ad integrazione dei testi obbligatori.
- Modalità di
accertamento L'accertamento degli obiettivi formativi e del programma di studi avviene tramite:
colloquio individuale orale sui modelli teorici e sui temi trattati durante il corso
Per gli studenti frequentanti vengono inoltre proposti:
- prove di gruppo relative all'analisi e discussione di casi, o sulla progettazione di un qualche intervento,
- prove individuali riguardanti l'analisi di articoli di ricerca volti ad approfondire temi specifici o metodologie di lavoro.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2009 |