Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING
LAB. SOCIAL MEDIA MARKETING

Google Online Marketing Challenge
Google Online Marketing Challenge

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Giglietto Lunedì ore 11

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere e familiarizzare con le più recenti tecniche e strumenti di analisi quanti-qualitativa dei media sociali e con i più diffusi strumenti per la gestione dell’advertising su piattaforme sociali.

Programma

Gli studenti, divisi per gruppi, concepiranno e realizzeranno progetti di social media analysis e parteciperanno al Google Online Marketing Challenge 2016.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: della progettazione, gestione e valutazione di una campagna di promozione attraverso AdWords

1.1. Gli studenti acquisiscono queste conoscenze partecipando divisi in gruppi al Google Online Marketing Challenge. La competizione prevede la progettazione (pre-campaign report), gestione e valutazione (post-campaign report) di una campagna AdWords della durata di tre settimane ed un budget fornito da Google di 250$. 

2. Abilità comunicative: capacità di utilizzare il linguaggio tecnico di riferimento (CPC, CPM, CTR, ...)

2.1. Gli studenti acquisiscono queste competenze durante la gestione della campagna, discutendo all'interno del gruppo e con il docente la valutazione dei risultati provvisori e le strategie da intraprendere per migliorare questi risultati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Si veda http://blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di Google Analytics e Google AdWords per la realizzazione di un progetto di social media marketing.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e partecipazione al GOMC.

Testi di studio

Materiali distribuiti a lezione

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Project work (60%), colloquio orale (30%) e partecipazione in classe (10%).
Alla valutazione finale concorrerà il livello di partecipazione in aula, all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi proposti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

-

Obblighi

-

Testi di studio

-Cosenza V. (2012). Social Media ROI. Milano: Apogeo.
 
-Krippendorff K. (2012). Content Analysis. An Introduction to Its Methodology. Third Edition. Thousand Oaks: Sage

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/06/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top