LABORATORIO DI BUSINESS ENGLISH (IDONEITA)
LABORATORY BUSINESS ENGLISH
Laboratorio di Business English
Business English Workshop
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elizabeth Anne Ferguson | per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Per poter operare con successo nell'economia europea e globale, le aziende dovranno utilizzare sempre di più la lingua inglese, non soltanto nella tradizionale corrispondenza commerciale con l'estero ma anche nella stesura di una vasta gamma di materiali promozionali ed informativi spesso sconosciuti ai non addetti ai lavori. Dopo aver preso coscienza della varietà di materiali in lingua prodotti dalle aziende, lo studente sarà introdotto all'analisi del messaggio pubblicitario in lingua inglese e alla comprensione delle norme grammaticali e stilistiche per la stesura di vari tipi di testo (tra cui istruzioni, comunicati stampa, cataloghi, relazioni annuali) per metterlo in grado di comprendere e produrre materiali originali in lingua (signs, sandwichboards, slogans, ads, brochures, leaflets, viral marketing, catalog copy, labels, newsletters, press releases and kits, instructions, ecc.).
Programma
Partendo da un'analisi del linguaggio della pubblicità e delle particolari caratteristiche dei materiali promozionali ed informativi in lingua inglese, si procederà ad esaminare una gamma di materiali autentici in lingua, tra cui press releases ed altri tipi di media resources, relazioni annuali, istruzioni, manuali, materiali multimediali per la formazione del personale, depliant e cataloghi, direct mail, inserzioni pubblicitarie, etichette e cartellonistica. Saranno illustrate le ‘norme' per la corretta stesura di alcuni tipi di testo (comunicati stampa, istruzioni, ecc.). Nella discussione dei testi pubblicitari, si evidenzieranno le varie strategie utilizzate, tra cui: PSP, USP, AIDA and benefit-oriented copy; active v. passive verbs; ‘voice', use of sentence types and pronouns; buzz words; polysemy, puns, presupposition; formality, ‘real speech' and ‘everyday talk'; figurative language (metaphor, simile, synecdoche, metonymy); parallelism; alliteration, assonance, homophones; ellipsis and substitution, associative meanings and connotations.Sarà inoltre esaminato il lessico specifico del marketing.
Eventuali Propedeuticità
per poter affrontare le attività del corso, bisognerebbe iniziare il corso con competenze linguistiche di ALMENO livello B1 del Framework Europeo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: del lessico specifico del marketing e della comunicazione d'impresa ed istituzionale in lingua inglese
1.1 Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio del materiale fornito online e in aula (presentazioni powerpoint) e attraverso esercitazioni guidate
2. Capacità di applicare le informazioni acquisite sul lessico settoriale e sulle convenzioni stilistiche discusse in aula
2.1 Gli studenti acquisiscono queste abilità attraverso momenti di esercitazione laboratoriale sia in classe che durante lavoro guidato individuale a casa, in cui ciascun studente sarà chiamato a preparare un portfolio di materiali in lingua
3. Capacità di giudizio: Gli studenti acquisiscono la capacità di analizzare e valutare l'appropriatezza di strategie linguistiche utilizzate nella comunicazione in lingua inglese
3.1 Attraverso un'analisi di testi autentici, gli studenti imparano a riconoscere ed applicare strategie linguistiche appropriate, e di valutare e correggere errori stilistici
4. Abilità comunicative: gli studenti migliorano la loro capacità comunicativa in lingua inglese
4.1 Tali abilità vengono esercitate con la partecipazione attiva alle discussioni ed alle esercitazioni previste nel laboratorio, nonchè attraverso un ripasso intensivo delle regole grammaticali della lingua inglese tale da permettere agli studenti una maggiore sicurezza e dunque anche una fluency migliore
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene chiesto di esaminare testi autentici in lingua con un approccio interculturale ed un'apertura mentale verso modi diversi di ragionare e di esprimersi
5.1 L'utilizzo di testi autentici in lingua che presentano casi reali dell'uso della lingua inglese in testi di aziende multinazionali, britannici o statunitensi apre una finestra su un modo diverso di comunicare, di presentarsi e di interagire con potenziali acquirenti di prodotti ed utenti di servizi, e dunque su modi nuovi di ragionare. Gli studenti si trovano in tale senso all'interno di un laboratorio non solo linguistico ma anche interculturale.risultati d'apprendimento: l'abilità di stendere correttamente testi promozionali e di utilizzare strategie linguistiche specifiche della lingua inglese nella preparazione di materiali pubblicitari
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
il materiale utilizzato in classe sarà disponibile sul piattaforma Moodle
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali ed attività di laboratorio
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati e preparazione di un portfolio di lavori individuali da portare in sede di esame orale
- Testi di studio
-dispensa dii esercizi (disponibile ad inizio corso)
-- presentazioni Powerpoint disponibili ad inizio corso
libro di testo -Farrall, Cate & Lindsley, Marianne. Professional English in Use: Marketing. Cambridge University Press (2008)
- Modalità di
accertamento esame scritto con domande a risposte multiple e prova orale in lingua inglese con valutazione del portfolio di lavori individuali
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
la frequenza del corso è obbligatorio. Coloro che si trovano in situazioni particolari tali da chiedere l'esenzione dall'obbligo di frequenza dovranno obbligatoriamente contattare la docente ad inizio anno per poter concordare un programma di lavoro tale da permettere una preparazione adeguata.
- Testi di studio
come sopra, con eventualmente l'integrazione con una grammatica della lingua inglese.per coloro che hanno lacune linguistiche si suggerisce il testo My Grammar Lab (livello B1/B2) Mark Foley & Diane hall. Pearson Education Ltd. 2012
- Modalità di
accertamento esame orale e valutazione del portfolio di lavori individuali
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
N.B. il corso va inteso come un laboratorio in cui ciascuno si deve mettere in gioco, preparando per la prima volta materiali promozionali in lingua inglese. L'importante non è tanto la perfezione nell'uso della lingua, piuttosto il tentativo di applicare ed usare le informazioni apprese. I materiali presentati nei portfoli personali dovranno essere originali e preparati personalmente da ciascun candidato.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/06/2016 |