Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
IMMIGRATION LAW

A.A. CFU
2016/2017 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Serafina Bonini Dopo la lezione o su appuntamento da concordare via email con il docente

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire adeguate conoscenze critiche sulla condizione giuridica dello straniero nell'ordinamento italiano.

Obiettivo metodologico è anche quello di modificare l'approccio al testo giuridico introducendo brevi letture non istituzionali in modo da sollecitare  un maggiore senso critico nella comprensione degli istituti giuridici.

Programma

Oggetto di studio sono le norme che regolano organicamente la condizione giuridica dello straniero, con particolare riferimento al D.lgs. 286/1998 nel testo attuale e le relative norme di attuazione, nonché la disciplina riguardante la libertà di circolazione dei cittadini europei (D.lgs 30/2007) e quella sull'acquisto della cittadinanza italiana.

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

A) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):Lo studente dovrà dimostrare di possedere sia le conoscenze acquisibili con lo studio di testi istituzionali (conoscenza delle fonti normative e della giurisprudenza più significativa), sia capacità di comprensione della materia attraverso lo studio di brevi testi non manualistici, acquisendo la capacità di elaborare ed applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca sulla giurisprudenza o su casi di laboratorio didattico proposti dal docente. B) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi connessi alla materia anche all’interno di contesti più ampi o interdisciplinari. Dovrà in particolare  acquisire capacità almeno iniziale di sussunzione delle fattispecie nello schema normativo di riferimento risolvendo casi emblematici.C) autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire le complessità, nonché di formulare giudizi sulla base anche di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle conseguenze  sociali ed etiche collegate alle opzioni interpretative adottate.D) abilità comunicative (communication skills):
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni in occasione di lavori di gruppo, seminari, laboratori, interloquendo in modo corretto col docente e i propri colleghi in contesto di working class.E) capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentiranno di continuare a studiare in modo per lo più auto-diretto o autonomo anche su testi che si caratterrizzano per l'approccio non istituzionale ma monografico e sul materiale giurisprudenziale. Dovrà inoltre acquisire la capacità di elaborare, di criticare e di argomentare con rigore logico e con un uso corretto degli strumenti dell'ermeneutica giuridica schemi di soluzione a fronte di casi controversi.  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste alcune esercitazioni di rafforzo ad integrazione delle lezioni aperte anche studenti abitualmente non frequentanti.Per singoli percorsi di lettura e di approfondimento è reso disponibile materiale considerato didatticamente utile dal docente presso la piattaforma moodle. 

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni con materiale giurisprudenziale 

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Immigrazione, asilo e cittadinanza, a cura di Paolo Morozzo della Rocca - Maggioli editore, 2015 e Lo straniero nel Diritto internazionale di Bruno Nascinbene, Giuffrè ed. 2013.

Dispense di approfondimento distribuite a lezione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esami orali mediante colloquio  al fine di valutare  la capacità comunicativa dello studente e verificare la capacità dello studente di interagire nella difesa di argomenti e tesi implicati dalle conoscenze richieste, con particolare riguardo agli argomenti approfonditi alle lezioni e nelle esercitazioni 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni con materiale giurisprudenziale 

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Immigrazione, asilo e cittadinanza, a cura di Paolo Morozzo della Rocca - Maggioli editore, 2015 e Lo straniero nel Diritto internazionale di Bruno Nascinbene, Giuffrè ed. 2013

Modalità di
accertamento

Esami orali mediante colloquio  al fine di valutare  la capacità comunicativa dello studente e verificare la capacità dello studente di interagire nella difesa di argomenti e tesi implicati dalle conoscenze richieste, con particolare riguardo agli argomenti approfonditi alle lezioni e nelle esercitazioni 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top