FILOSOFIA, IDEOLOGIA, POLITICA
PHILOSOPHY, IDEOLOGY, POLITICS
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Leonardo Vittorio Arena | mercoledì, h 16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare teoreticamente i testi, facendosene un'idea anche personale, in base alla sua conoscenza della filosofia, ed esponendola, senza presentare ipotesi azzardate o non verificabili. Le lezioni sulla meditazione serviranno a incrementare la sua presenza mentale (mindfulness) e la sua comprensione intuitiva, importanti cardini della ricezione dei temi del corso.
Programma
Il programma riguarda la formazione dell'ideologia e le più comuni illusioni dell'uomo. Si prenderà spunto dall'opera di Nietzsche, La gaia scienza, per individuarle e analizzarle. Inoltre, si considereranno due opere del Docente: una dedicata alla disamina di aspetti poco trattati nella letteratura secondaria su Nietzsche; l'altra sulle illusioni, in cui vengono tesaurizzati centrali insegnamenti dalla filosofia dell'Oriente e dell'Occidente.
Eventuali Propedeuticità
Filosofia del linguaggio, Filosofia teoretica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i testi del Corso, di argomentare, in piena capacità di giudizio, sulle questioni aperte da essi, e in modo convincente e persuasivo. Inoltre dovrà possedere una preliminare conoscenza della storia della filosofia in generale, indispensabile strumento per l'analisi e la comprensione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Alcune lezioni saranno dedicate alla meditazione come attività pratica, strumento ausiliario notevole per la ricezione delle problematiche del corso. Gli studenti saranno invitati a discutere (feedback) le loro esperienze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e lezioni pratiche sulla meditazione di gruppo.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti, gli studenti dovranno essere presenti alla quasi totalità delle lezioni. Non sono previste sostituzioni di testi.
- Testi di studio
F. Nietzsche, La gaia scienza, Milano, Adelphi; L. Arena, L'altro Nietzsche; Idem, Illusioni (entrambi in Kindle Edition: Amazon www.it - testi disponibili sulla piattaforma e-learning).
- Modalità di
accertamento Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze sul tema.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si rivolgeranno al docente per chiarire i punti che restano oscuri.
- Obblighi
Dovranno prendere contatto con il docente, per discutere le questioni irrisolte o in sospeso, od ogni altra questione sul corso; inoltre, dovranno cercare di frequentare qualche lezione, in modo da rendersi conto del taglio del docente, riguardo alle tematiche affrontate.
- Testi di studio
Come per i frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze filosofiche sul tema.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/10/2016 |