CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE
Dal Mayflower all’Enterprise: navi, battelli, zattere e astronavi nella storia della cultura USA
From the Mayflower to the Enterprise: ships, boats, rafts, and spaceships in US culture
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti a una conoscenza diretta della cultura angloamericana in prospettiva storico-geografica, attraverso personaggi e movimenti della letteratura, del cinema e della politica.
Programma
Durante il corso si studierà la storia, geografia e cultura angloamericana, focalizzandoci soprattutto sull’importanza delle navi e della navigazione su fiume, in mare e nello spazio. Tratteremo i significati culturali e simbolici del viaggio nei suoi diversi aspetti (esplorazione, fuga e resistenza). Alcune lezioni saranno dedicate alle elezioni USA, e ospiteremo due conferenzieri: Stefano Luconi (La nazione indispensabile) e Cesare Cioni (Data Astrale 2016.9 - Cinquant’anni di Star Trek).
Eventuali Propedeuticità
---
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critici, per affrontare la cultura angloamericana dalle origini al presente.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e culturali per la descrizione e analisi della cultura angloamericana.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici degli USA.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà ed epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi di Rapporti interculturali degli USA nella Laurea Magistrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale sarà sia cartaceo sia reperibile in rete. Si rimanda alla piattaforma relativa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, discussione di gruppo, conferenze, film e audiovisivi; studio a casa
- Obblighi
Non c'è obbligo di frequenza.
- Testi di studio
1) Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Firenze, Le Monnier, 2016.
2) Alessandra Calanchi, Alieni a stelle e strisce. Marte e i marziani nell’immaginario USA, Aras Edizioni, Fano 2015.
3) Alessandra Calanchi e Andrea Laquidara (ed.), Prospettive sonore. Percezione & mediazione, Galaad Edizioni, Giulianova 2016
4) Cesare Cioni, Data Astrale 2016.9 - Cinquant’anni di Star Trek, Ultra (Castelvecchi) 2016
5) slides (dr. M. Morini) nei “Materiali didattici”
- Modalità di
accertamento Esame scritto (questionario di 31 domande a scelta multipla)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2016 |