LETTERATURA CINESE III
CHINESE LITERATURE III
La narrativa cinese contemporanea (1949- 2000)
Contemporary Chinese Fiction (1949-2000)
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ileana Di Nallo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti alla conoscenza dei processi evolutivi della letteratura cinese contemporanea, soprattutto del genere della narrativa, dall’inizio dell’era maoista al 2000, soffermandosi in particolar modo su alcuni autori, correnti e fenomeni letterari che hanno segnato i momenti più significativi di tale evoluzione. Ci si dedicherà anche all’analisi di alcuni brani in lingua originale
Programma
Il pensiero letterario di Mao Zedong e la scena letteraria degli anni Quaranta e Cinquanta
La narrativa delle zone rurali
La narrativa storica rivoluzionaria
La letteratura della Rivoluzione Culturale
Gli anni Ottanta e la narrativa dei ‘giovani istruiti’
La narrativa delle cicatrici
La ricerca delle radici
La letteratura d’avanguardia
Scrittori neorealisti
Gli anni Novanta e il fenomeno dei balinghou
Lettura guidata di brani scelti
Eventuali Propedeuticità
letteratura cinese I (per letteratura cinese II)
letteratura cinese II (per letteratura cinese III)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
· Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere il percorso evolutivo della narrativa cinese che, attraverso grandi stravolgimenti storico-culturali, si è compiuto dal 1949 fino al 2000
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di condurre ricerche e produrre solide argomentazioni sui soggetti studiati, comprendere le dinamiche socio-culturali della Cina degli ultimi decenni
· Autonomia di giudizio: capacità di valutare in maniera critica e non superficiale il percorso storico della letteratura cinese contemporanea
· Abilità comunicative: saper comunicare i contenuti con un linguaggio adeguato allo specifico campo di studi
· Capacità di apprendere: capacità di approfondire i temi trattati durante il corso in modo autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
attività di lettura e traduzione di brani in lingua originale
didattica partecipata: lavori di gruppo mirati alla presentazione di brevi elaborati in aula
- Testi di studio
- Hong Zicheng, A History of contemporary Chinese literature (tranlated by Michael M. Day), Leiden ; Boston : Brill, 2009. Tutto tranne i capitoli 3/9/10/11/12/15/19/23/24
-
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Contattare il docente con adeguato anticipo per concordare tema tesina e eventuale integrazione testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale
Presentazione di un breve elaborato
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/10/2016 |