LETTERATURA SPAGNOLA II
SPANISH LITERATURE II
La generación del 27’ y la Edad de Plata de la cultura española. El teatro de Federico García Lorca: conflictos y búsqueda de la libertad en las tragedias lorquianas.
The Generation of ’27 and the Edad de Plata. The Theatre of Federico García Lorca : conflicts and search for freedom in the Lorca’s tragedies.
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Quinziano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti ad una conoscenza diretta degli autori più rilevanti del primo Novecento, in particolare gli autori della prestigiosa stagione letteraria che animò la generazione del 27’, nonche´ a saper affrontare anche la letteratura spagnola attraverso uno studio tematico e monografico. In tal senso, dopo un approccio agli scrittori più rilevanti dei primi decenni del XX secolo –dal 98’ alla generazione del 27’- il corso affronterà l’universo teatrale di F. García Lorca. Il modello drammatico lorchiano rappresenta indubbiamente una delle espressioni più alte e significative della cultura spagnola del periodo, incentrato sulla presenza del tema del conflitto e della ricerca della libertà che esprimono i personaggi delle sue tragedie. In questa prospettiva i testi che verranno affrontati e che rinviano alla trilogia rurale dell’autore andaluso costituiscono espressioni artistiche ampiamente riuscite attraverso i quali Lorca riesce a tracciare un nuovo senso del tragico, assegnando al genere della tragedia nuovi attributi che si iscrivono nella sua più vasta e articolata visione artistica e letteraria.
Programma
1.La Spagna nel primo Novecento: dal Desastre del 98’ alla guerra civile spagnola. Restauración, Monarchia, Dittatura e Repubblica.
2. Società e cultura nella Spagna del primo Novecento: dalla generazione del 98’ alla posguerra.
3.La generación del 27’ e l’Edad de Plata della cultura spagnola: Guille´n, Salinas, Alberti, Alexaindre, Lorca.
3. Introduzione all’opera di Federico García Lorca. Lorca e la generazione del 27’.
4. Modello teatrale lorchiano: struttura, funzione e rappresentazione teatrale.
5. Mito e reelaborazione della tragedia in Lorca: una nuova e moderna concezione sul tragico e sulla tragedia.
6. La trilogia lorchiana e la rappresentazione del mondo femenino: Bodas de sangre, Yerma, La casa de Bernarda Alba.
7. La trilogia rurale lorchiana: temi, personaggi, situazioni, ambienti sociali.
8. Conflitti, passioni e lotta per la libertà nelle tragedie di Lorca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico, oltre ai testi teatrali dell’autore andaluso, e le comunicazioni specifiche del docente sono a disposizione sotto forma di dispensa; altri materiali didattici, assieme ad altre attività di supporto, sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con partecipazione dello studente.
- Testi di studio
-Testi di Studio
1. F. MEREGALLI, La civiltà spagnola. Profilo storico e storico-letterario, Varese, Mursia, 1974; pp. 171- 213.
2. P. VILAR, Historia de España, Barcelona, Crítica, 1986, Capítulo V: pp. 117-158.
3. G. BROWN, Historia de la literatura española. 6/1. El siglo XX, Barcelona, Ariel, 2008 (19º ed. revisada por J.C. Mainer), pp. 15-46 e pp. 190-222.
4. F. RUIZ RAMÓN, Historia del teatro español. Siglo XX, Madrid, Cátedra, 2005, pp. 173-232.
5. E. GWAYNE, El teatro de Federico García Lorca, Madrid, Gredos, 1983.
6. F. GARCÍA LORCA, Bodas de sangre, Madrid, Cátedra, 2006.
7. F. GARCÍA LORCA, Yerma, Madrid, Cátedra, 1999.
8. F. GARCÍA LORCA, La casa de Bernarda Alba, Madrid, Cátedra, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere e preparare anche i seguenti testi di studio:
-M. E. HARRETCHE, Federico García Lorca: análisis de una revolución teatral, Madrid, Gredos, 2000.
- V. VARELA ÁLVAREZ, “El concepto de tragedia en la trilogía lorquiana”, Stichomythia: Revista de teatro español contemporáneo, 9 (2019), pp. 89-107. Consultabile in: http://parnaseo.uv.es/Ars/Stichomythia/stichomythia9/Lorca.pdf
Note
Una lista dettagliata delle letture critiche e della bibliografia di riferimento verrà fornita dal docente durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 |