Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA RUSSA III
RUSSIAN LANGUAGE III

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alena Saladounikava-Adaskova Giovedì 11.30 - 12.30 presso il Palazzo Pietrangolini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE - LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula

Programma

Il corso sarà dedicato allo studio del sistema verbale russo e in particolar modo alla categoria dell’aspetto verbale e ai verbi di moto. Verranno presi in esame i seguenti argomenti: definizione dell’aspetto; aspetto e azionalità; formazione delle coppie aspettuali e verbi monoaspettuali e biaspettuali; significato e uso di alcuni prefissi verbali indicanti il modo dell’azione; usi aspettuali al passato, all’imperativo, all’infinito, nelle strutture negative, all’imperativo, all’infinito, al futuro. Il sistema dei verbi di moto nella lingua russa nella prospettiva tipologica: usi dei due gruppi di verbi di moto (monodirezionali e pluridirezionali); formazione delle coppie aspettuali nei verbi di moto; valore semantico dei prefissi e usi dei verbi di moto prefissati; significato dei verbi pluridirezionali prefissati; alcuni verbi di moto usati in senso figurato. La parte teorica sarà accompagnata dall’analisi dell’uso degli aspetti verbali e dei verbi di moto nei testi letterari e nelle produzioni linguistiche tipiche del parlato mirata alla rivelazione dei problemi di traduzione nelle due lingue.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio
  • Pier Marco Bertinetto, Tempo, aspetto e azione nel verbo italiano, L’accademia della Crusca, Firenze. pp. 75-111, 119-127, 139-152, 162-171, 190-205, 226-231.
  • I.M. Pul’kina, Breve prontuario della grammatica russa, Lingua russa, Mosca, 1990. pp. 172-245.
  • E. Vasilenko, A. Egorova, E. Lamm, Gli aspetti del verbo russo, Mosca, 1985
  • L.S. Muravjova, I verbi di moto in russo, Lingua russa, Mosca, 1976. pp. 216-238.
  • L. P. Judina, Funkcionirovanie vidov glagola, Kniga o grammatike, Мosca, 2004. pp. 552-606.
  • K. I. Pehlivanova, M. N. Lebedeva, Grammatika russkogo jazyka v illustrazijach, Mosca, 1990. pp. 236-259.
  • A. N. Bogomolov, A. Ju. Petanova, Prichodite! Priez?ajte! Priletajte!, Sankt-Peterburg, 2008. pp. 17-20, 63-68, 83-91.
Modalità di
accertamento

L'esame prevede una prova pratica e l'interrogazione

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il materiale didattico è reperibile presso la biblioteca universitaria e CLA (parzialmente), alla piattaforma Moodle (eccetto la dispensa sugli aspetti) e presso l'asterisco (tutto). Il presente materiale deve essere integrato con gli slide la cui funzione è esclusivamente quella di supporto.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/12/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top