PEDAGOGIA SOCIALE
SOCIAL PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Fioretti | Al termine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende analizzare il concetto di competenza e discuterne i principali approcci teorici. In particolare, verrà presentata un'ipotesi curricolare relativa alla strategia della ricerca e all'approccio alle 'capacità'.
Programma
1. Il concetto di competenza;
2. Le competenze e il laboratorio;
3. La strategia della ricerca;
4. L'approccio alle 'capacità'
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base relative ai principali ambiti e problemi della pedagogia sociale
- degli approcci teorici e metodologici della pedagogia sociale;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
I libri di testo e il materiale messo a disposizione dal docente, reperibile sulla piattaforma Moodle - blended learning -, costituiscono parte integrante del programma di studio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Fioretti S., La strategia della ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2013.
Nussbaum M., Creare capacità, Il Mulino, Bologna, 2012.
Materiale messo a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it
Testi consigliati per elaborazioni e approfondimenti: Baldacci M., Curricolo e competenze, Mondadori, Milano, 2010 e Fioretti S., Laboratorio e competenze, Franco Angeli, Milano, 2010.
- Modalità di
accertamento Colloquio teso ad accertare la capacità d'uso delle conoscenze e dei concetti critici della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Fioretti S., La strategia della ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2013.
Nussbaum M., Creare capacità, Il Mulino, Bologna, 2012.
Materiale messo a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it
Testi consigliati per elaborazioni e approfondimenti: Baldacci M., Curricolo e competenze, Mondadori, Milano, 2010 e Fioretti S., Laboratorio e competenze, Franco Angeli, Milano, 2010.
- Modalità di
accertamento Colloquio teso ad accertare la capacità d'uso delle conoscenze e dei concetti critici della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2016 |