Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA SOCIALE
SOCIAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Silvia Fioretti Al termine delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PER L'ETA' ADULTA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare il concetto di competenza e discuterne i principali approcci teorici. In particolare, verrà presentata un'ipotesi curricolare relativa alla strategia della ricerca e all'approccio alle 'capacità'. 

Programma

1. Il concetto di competenza; 
2. Le competenze e il laboratorio; 
3. La strategia della ricerca;
4. L'approccio alle 'capacità'

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base relative ai principali ambiti e problemi della pedagogia sociale
- degli approcci teorici e metodologici della pedagogia sociale;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

I libri di testo e il materiale messo a disposizione dal docente, reperibile sulla piattaforma Moodle - blended learning -, costituiscono parte integrante del programma di studio. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni. 

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Fioretti S., La strategia della ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2013.

Nussbaum M., Creare capacità, Il Mulino, Bologna, 2012. 

Materiale messo a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it

Testi consigliati per elaborazioni e approfondimenti: Baldacci M., Curricolo e competenze, Mondadori, Milano, 2010 e Fioretti S., Laboratorio e competenze, Franco Angeli, Milano, 2010.

Modalità di
accertamento

Colloquio teso ad accertare la capacità d'uso delle conoscenze e dei concetti critici della disciplina. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni. 

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Fioretti S., La strategia della ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2013.

Nussbaum M., Creare capacità, Il Mulino, Bologna, 2012. 

Materiale messo a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it

Testi consigliati per elaborazioni e approfondimenti: Baldacci M., Curricolo e competenze, Mondadori, Milano, 2010 e Fioretti S., Laboratorio e competenze, Franco Angeli, Milano, 2010.

Modalità di
accertamento

Colloquio teso ad accertare la capacità d'uso delle conoscenze e dei concetti critici della disciplina. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top