GEOINGEGNERIA, RISCHIO SISMICO E IDROGEOLOGICO
GEOENGINEERING, HYDROGEOLOGICAL RISK AND SEISMIC HAZARD
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Samuele Segoni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
1. Introduzione al corso
2. Protezione Civile (cenni storici, struttura e finalità, sistemi di allertamento, scenari di evento, piani di emergenza, gestione dell’emergenza e del post-emergenza)
3. Monitoraggio strumentale applicato ai rischi geologici (meteorologia, idrometria, frane e sismicità); applicazioni di remote sensing agli effetti sismici e ai fenomeni di dissesto idrogeologico.
4. Banche dati e portali on line (IGM, IFFI, AVI, Geoportale, INGV, esempi di banche dati regionali)
5. Il rischio: definizioni, fattori, metodologie di analisi e gestione.
6. Rischio idraulico (Richiami di dinamica fluviale e geomorfologia idraulica; fenomeni; sistemazioni)
7. Frane (classificazione, nomenclatura, riconoscimento, cause di innesco, fattori predisponenti, pericolosità e suscettibilità)
8. Rischio sismico (Pericolosità, sismogenesi, sismologia storica e strumentale, propagazione delle onde sismiche, principali parametri sismici di interesse geo-ingegneristico)
9. Risposta Sismica Locale e Microzonazione Sisimica
10. Mitigazione del rischio idrogeologico (interventi non strutturali, interventi strutturali: opere in grigio e opere in verde)
11. Previsione e nowcasting dei fenomeni franosi.
12. Multirischio
13. Predisposizione del territorio e percezione da parte della società dei rischi geologici
14. Consumo di suolo e rischio idrogeologico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le diapositive proiettate a lezione sono concepite per fungere da dispense.
Si consiglia di frequentare attivamente le lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/02/2018 |