Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA SPAGNOLA II
SPANISH LITERATURE II

Sentimentalismo y nueva sensibilidad en las letras españolas (siglos XVIII-XIX): de la Ilustración al Romanticismo
Sentiment and new sensibility in the Spanish literature (18th-19th centuries): from Enlightenment to Romanticism

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Franco Quinziano
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di  introdurre gli studenti ad una conoscenza diretta degli autori e le correnti estetiche e letterarie  più rilevanti che si sono susseguite, e in un certo modo anche per alcuni periodi sovvrapposte, tra fine  Settecento e la prima metà dell'Ottocento in Spagna.  In tal senso si affronteranno le origini e  le principali caratteristiche delle diverse manifestazioni, movimenti e scuole letterarie che hanno contraddistinto il periodo -prerromanticismo, liberalismo, romanticismo e  posromanticismo- attraverso l'analisi, lo studio e il commentario letterario di alcune opere e autori rappresentativi di questa importante stagione culturale che occupa circa un secolo, dall'ilustrado José Cadalso al posromantico Gustavo Adolfo Bécquer Bécquer.

Programma

1.Introduzione: Ilustración, Prerromanticismo, romanticismo, posromanticismo: continuità o discontinuità, ruttura o evoluzione.

2. La Spagna nel secondo Settecento: da Fernando VI a lla guerra di Indipendenza.  La cultura spagnola e il riformismo illuminato: novatores, ilustrados, liberales. Carlo III e il despotismo illuminato: gli ilustrados e la generazione di Carlo III. Riformismo e enciclopedismo.

3. Sensismo e una nuova sensibilità nell cultura spagnola. Cadalso e le Noches lúgubres. 

4.Società e cultura nella Spagna dell'Ottocento. Guerra di Indipendenza, restaurazione borbonica, liberalismo e primo romanticismo. Esilio liberale e prima generazione romantica (Martínez de la Rosa, A. Galiano, Duque de Rivas).

5. Caratteristiche del romanticismo spagnolo. Romanticismo spagnolo e romanticismo europeo. Liberalismo e romanticismo. Trionfo del romanticismo in Spagna: Larra, Espronceda, Zorrilla. Spagna, 'terra romantica'. 

6. Il teatro romantico: Duque de Rivas (Don Álvaro o la fuerza del sino) e  J. Zorrilla (Don Juan Tenorio).

7. G. A. Bécquer: romantico o posromantico? L'opera di Bécquer. Le Leyendas: storia, tradizione popolare, realismo e fantasia nella letteratura spagnola. 

Eventuali Propedeuticità

Ottima conoscenza della lingua spagnola.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà molteplici nozioni circa i fondamenti storico-culturali e letterari essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari di base orientati ad affrontare lo studio della letteratura spagnola moderna.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente acquisirà le competenze letterarie per la comprensione, descrizione e analisi dei testi della letteratura spagnola del Settecento e Ottocento spagnolo.

- Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà le capacità critiche necessarie per analizzare e valutare criticamente autori,  testi letterari e di critica letteraria, rendendosi inoltre in grado di esprimere giudizi in piena autonomia sui contenuti affrontati durante il corso, in particolar modo su temi socio-culturali e anche sugli aspetti di carattere stilistico e rettorico che riguardano la modernità della letteratura spagnola, in rapporto anche con la produzione letteraria europea.

- Capacità di apprendimento: lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per ampliare i propri orizzonti di conoscenze, raggiungendo una più che adeguata preparazione  orientata a proseguire i propri studi in ambito culturale e letterario.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico e la bibliografia obbligatoria sono disponibili sotto forma di dispensa; altro materiale didattico complementario, così come le comunicazioni specifiche del docente , assieme ad altre attività di supporto, sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it  


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con partecipazione dello studente.

Lettura e analisi dei testi letterari in classe.

Visione di materiale audiovisivo complementario e di approffondimento.

Obblighi

Per acquisire la condizione di allievo frequentante si dovrà accreditare, almeno, un minimo di 70% di assistenza al corso.

Testi di studio

- Testi obbligatori:

. J. Cadalso, Cartas marruecas- Noches lúgubres, ed. di E. Martínez Mata, Barcelona, Crítica, 2008.

. J. Cadalso, Noches lúgubres/Notti lugubri (testo a fronte), ed. de R. Crisafio  y F. Quinziano, Milano, Arcipelago, 2000.

. A. de Saavedra Rivas (Duque de Rivas), Don Álvaro o la fuerza del sino, ed. de A. Sánchez, Madrid, Cátedra,  2006.

- J. Zorrilla, Don Juan Tenorio, ed. de L. Fernández Cifuentes, Barcelona, Crítica, 2007.

- G. A. Bécquer, Leyendas, ed. de P. Izquierdo, Madrid, Cátedra, 2007. 

-Bibliografia di riferimento (obbligatoria):

1.  F. MEREGALLI, La civiltà spagnola. Profilo storico e storico-letterario, Varese, Mursia, 1974.

2.  P. VILAR, Historia de España, Barcelona, Crítica, 1986.

3.  N. GLENDINNING, El siglo XVIII, en R. O. Jones (coord.), Historia de la Literatura Española, 4, Barcelona, Ariel, 1984.

4.  D. SHAW, El siglo XIX, en R. O. Jones (coord.), Historia de la Literatura Española, 5, Barcelona, Ariel, 1984.

5.       R .P. SEBOLD, Trayectoria del Romanticismo español. Desde la Ilustración hasta Bécquer, Barcelona, Crítica, 1983.

6.  F. QUINZIANO, "Las Noches lúgubres cadalsianas: humanitarismo, sensismo y nueva sensibilidad en la literatura dieciochesca española", Rilce. Revista de Filología Hispánica, 26, 2 (2010), pp. 402-430. Bibl. virtual M. Cervantes: http://www.cervantesvirtual.com/nd/ark:/59851/bmcbp1t3

7.     E. CALDERA, El teatro español en la época romántica, Madrid, Castalia, 2001.

8.  R.P. SEBOLD, Bécquer en sus narraciones fantásticas, Madrid, Taurus, 1990. Bibl. virtual M.Cervantes: http://www.cervantesvirtual.com/nd/ark:/59851/bmcvx0s4

Ulteriore riferimenti e indicazioni sulla bibliografia complementaria e su altro materiale didattico verranno forniti dal docente e inseriti sulla piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

    Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali partecipate.

Lettura e analisi dei testi letterari in classe.

Visione di materiale audiovisivo complementario e di approffondimento.

Testi di studio

Gli studenti  non frequentanti, oltre alla bibliografia obbligatoria già indicata, dovranno preparare anche i seguenti  testi di studio:

1- J. RODRÍGUEZ, "De la Ilustración al Romanticismo: el discurso sentimental en algunos textos españoles del Siglo XVIII",  Alicante, Biblioteca Virtual M. de Cervantes, 2004. web: http://www.cervantesvirtual.com/nd/ark:/59851/bmcht2z8 

2- D. T. GIES, El teatro en la España del siglo XIX, Cambridge, Cambridge University Press, 1996.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Una lista dettagliata delle letture critiche e della bibliografia di riferimento verrà fornita dal docente durante il corso. Si fa presente che alcuni testi e altro materiale didattico sarà disponibile sotto forma di dispensa.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top