Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I

La lengua española y el mundo hispanohablante: historia y difusión
The Spanish language and the Spanish-speaking world: history and dissemination

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco Quinziano
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Straniere e Studi Interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

El curso se propone abordar el estudio de la historia de la lengua española a través de los siglos y su difusión en Europa y el resto de los continentes, con el propósito de ofrecer a los alumnos un abordaje histórico-cultural del español como idioma  dentro de la familia lingüística románica y como lengua internacional, en continua difución y crecimiento.  Para ello el curso se articula en torno a dos módulos:

a. Siguiendo un itinerario histórico-lingüístico y lingüístico-cultural, el primer módulo se propone introducir al alumno al complejo proceso que llevó a la configuración del castellano como lengua nacional de España, afrontando el nacimiento, el desarrollo y las mutaciones que, a lo largo de diversos siglos, desde la Edad Media y hasta los siglos XVIII e inicios del XIX acaron por moldear el español moderno.

b. El segundo módulo, en cambio, se propone abordar la difusión del español a lo largo de los siglos, deteniéndose en los diversos perfiles funcionales (lengua nacional, lengua oficial, lengua dominante, lengua de minoría, bilingüismo, etc.) y en la complejidad que exhibe hoy el mundo hispano-parlante, sin dejar de aboardar los casos de contactos interlingüísticos, pidgin, dialectos y jergas que conviven en el mundo hispanófono. 

    

Programma

Il corso si articola in due moduli: 

a.  Storia della lingua spagnola

1.Il binomio lingua/cultura: un approccio culturale alla lingua. Introduzione alla lingua e alla cultura spagnola. 

2. Le lingue preromanze nella penisola iberica.  Romanizzazione e  latinizzazione della penisola iberica. Il latino ispanico

3. Spagnolo: lingua romanza. Nascita e percorsi storico-culturali nel Medioevo: dal 'basso latino’ al 'castellano' moderno.

4. Nozioni di grammatica storica dello spagnolo. Influssi linguistici: germanismi (superstrato visigotico) e arabismi.

5.‘Normalizzazione’ della lingua spagnola: lo sviluppo dello spagnolo moderno, dal Secolo d’oro  all’Ottocento.  

6.  L’ispanizzazione dell’America. Lessico, lingue indigene  e varianti idiomatiche. Spagnolo peninsolare  e  Spagnolo americano:  unità e diversità linguistica.

7. Il patrimonio lessicale spagnolo: lingua colta  e linguaggio colloquiale. I linguaggi specifici  e settoriali.

b.Il mondo ispanofono: lo spagnolo nel mondo

1. Lo spagnolo: lingua internazionale. Diffusione e profili funzionali.

2. Spagnolo: lingua nazionale; lingua dominante, lingua di minoranza, lingua di gruppo.

3. Lo spagnolo peninsolare e le lingue di minoranza nella Spagna odierna. Pluralità linguistica, lingue regionali  e mappa politico-linguistico.

4. Lo spagnolo nel mondo: in Europa, in Asia e Africa.

5. Le lingue pidgin e creole.  

6. Politica lingüística e mondo ispanofono: le accademie  e l’Instituto Cervantes.

Eventuali Propedeuticità

Óptimo dominio y conocimiento  de la lengua española 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

El material didáctico,  los avisos y las propuestas de trabajo del docente podrán consultarse, conjuntamente  a otras actividades de apoyo, en la plataforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in italiano e spagnolo e partecipazione dello studente.  Si farà uso anche del materiale audiovisivo per il dibattito in classe, in particolare dei video che riguardano le tematiche del primo modulo, orientati a rafforzare aspetti dell'evoluzione e diffusione della lingua e il suo rapporto con la civiltà spagnola, così come anche l'approccio culturale della lingua.

Obblighi

El alumno deberá acreditar su condición de alumno 'frequentante' a través de una presencia de al menos el 70% de las clases del curso

Testi di studio

- R. LAPESA, Historia de la lengua española,  Madrid, Gredos, 2004 [1986].

-H. BERSCHIN - J. FERNÁNDEZ SEVILLA - J. FELIXBERGER, La lingua spagnola. Diffusione, storia, struttura,  Firenze, Le lettere,  2005, pp. 14-122 e pp. 276-285.

-M.ª L. GUTIÉRREZ ARAUS  et al., Introducción a la lengua española, Madrid, Ramón Areces, 2005, cap. I (pp. 19-30), cap. 5 (pp. 75-90)  cap. 18 (pp. 291-311).

-A. QUILIS, La lengua española en el mundo. Valladolid, Sec. Publicaciones Universidad de Valladolid, 2002.

- C. HERNÁNDEZ ALONSO (ed.), Historia y presente del español de América, Valladolid,  Junta de Castilla y León, 1992.

Modalità di
accertamento

El examen final será oral; consistirá en una presentación inicial y en el desarrollo y respuestas a preguntas sobre los contenidos del programa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

El alumno deberá preparar la totalidad del programa.

Modalità di
accertamento

El examen final será oral y  comprenderá la totalidad de temas y de contenidos del programa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/10/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.