Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANATOMIA UMANA
HUMAN ANATOMY

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Papa mercoledi 9-11 al Campus Scientifico
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base sull'organizzazione dell'organismo umano con particolare riguardo alla composizione, alla struttura e alla funzionalità dei diversi organi e apparati, con particolare riguardo all'apparato gastroenterico, Pancreas e Fegato e riferimenti funzionali ai meccanismi delle digestione. Il corso affronterà le relative tematiche istologiche in modo da permettere alla studente un'apprendimento organico della materia.  Tale corso vorrebbe inoltre fornire allo studente, accenni al metodo scientifico che ha portato alla comprensione delle strutture e dei meccanismi descritti.

Programma

Le Lezioni in aula affronteranno i seguenti argomenti:

1) Istologia: epiteli di rivestimento e ghiandolari, connettivi di sostegno e propriamente detti, tessuto muscolare, sangue, sistema immunitario e organi linfoidi.

2) Anatomia:  Sistema circolatorio: a) struttura di cuore, grossi vasi e principali loro ramificazioni nella circolazione generale e polmonare. Particolarità sulla circolazione portale. Sistema linfatico con particolarità sulla circolazione linfatica addominale. b) Apparato respiratorio: struttura e localizzazione delle vie aeree e dei polmoni. c) Localizzazione e struttura dettagliata degli organi dell’apparato digerente, del fegato, vie biliari e pancreas. d) Apparato urinario: rene, nefrone, apparato iuxtaglomerulare. e) Sistema endocrino: ipofisi, tiroide, paratiroide, surrene. Componenti endocrine di: pancreas, rene.  

Eventuali Propedeuticità

Biologia Animale - propedeuticità consigliata, ma non obbligatoria

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze relative: all'organizzazione dei tessuti e alle basi anatomiche necessarie per una corretta comprensione del funzionamento dell'organismo umano con particolare riguardo ai fenomeni correlati alla nutrizione e all'accrescimento dell'organismo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito competenze, strumenti e una consapevole autonomia di giudizio in relazione all'analisi di tessuti e dimostrare comprensione delle basi di funzionamento degli organi e apparati individuando il loro principale compito nel mantenimento dell'omeostasi organismica.

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze acquisite dimostrando di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado di individuare le correlazioni funzionali tra più organi, di estrarre e sintetizzare le informazioni rilevanti relative all'organo in esame.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà dimostrare di saper relazionare, in maniera precisa ed esauriente, le proprie conoscenze a persone già competenti in materia, così come dovrà dimostrare capacità di sintesi e di saper comunicare in modo da rendere accessibili a un più vasto pubblico gli argomenti della materia adottando sempre e comunque una terminologia adeguata e precisa.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di saper discutere sugli argomenti del programma con esempi o parallelismi in maniera autonoma, in base a quanto appreso dalle lezioni ed a quanto appreso utilizzando fonti integrative o autonomamente reperite.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Materiale didattico sul sito web docente (Moodle) con accesso dedicato


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e materiale didattico on-line (Moodle)

Obblighi

Non è previsto l'obbligo di frequenza ma è fortemente consigliato per un corretto ed efficace apprendimento della materia

Testi di studio

Testi di studio consigliati:

per la parte di Istologia/Anatomia Microscopica: Biologia dei Tessuti. Colombo-Olmo  Edi. Ermes, Milano

per la parte di Anatomia: ANATOMIA UMANA.FONDAMENTI. Barbatelli et al. Edi. Ermes, Milano

Modalità di
accertamento

L’accertamento di profitto è finalizzato alla verifica del livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso ed alla capacità di ragionamento che evidenzi il saper collegare struttura e funzione nelle diverse componenti biologiche dell’Organismo. La verifica del livello di apprendimento verrà valutato durante lo svolgimento delle lezioni frontali utilizzando una serie di test a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati nelle lezioni precedenti, utilizzando il software “SOCRATIVE”.

L’esame finale consiste in una colloquio orale di circa 20 minuti sui vari argomenti trattati nel corso (Istologia e Anatomia) per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente relativamente agli obiettivi formativi precedentemente indicati. Le risposte vengono giudicate in base alla conoscenza della materia, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata, e servono a valutare la capacità di ragionamento e di sintesi dello studente. Particolare attenzione verrà rivolta agli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento.

Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nei due moduli (Biologia Animale e Anatomia Umana) per il totale di 13 CFU. Il voto del modulo di Biologia Animale resterà valido per la durata di un anno accedemico tenendo conto della sessione in cui è stato conseguito. Altresi' il voto di Anatomia resterà valido per la durata di un anno accedemico tenendo conto della sessione in cui è stato conseguito.

La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Materiale didattico sul sito web docente (piattaforma Moodle) con accesso dedicato comprensivo di tutti i file PDF delle lezioni

Obblighi

Non è previsto l'obbligo di frequenza ma è fortemente consigliato per un corretto ed efficace apprendimento della materia

Testi di studio

Testi di studio consigliati:

per la parte di Istologia/Anatomia Microscopica: Biologia dei Tessuti. Colombo-Olmo  Edi. Ermes, Milano

per la parte di Anatomia Umana: Anatomia dell'Uomo Ambrosi et al. Edi. Ermes, Milano

Modalità di
accertamento

Esame orale. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/12/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top