PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Battista Caputo | Giovedì ore 10-12 e 16-18 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La psicologia dell'arte e le neuroscienze dell'arte studiano il processo artistico sia nella fase di produzione dell'oggetto artistico e della performance artistica, sia nella sua fase di percezione e ricezione da parte dell'osservatore e spettatore.
Programma
La prima parte del corso (4 crediti) riguarda le attuali teorie e ricerche sperimentali di neuroscienze e psicologia cognitiva dell'arte figurativa. Questi argomenti sono trattati in relazione al libro di Kandel. L'articolo in inglese (Leder et al, 2004) propone un modello cognitivista di elaborazione estetica per l'arte figurativa. Il secondo articolo in inglese (Chatterjee & Vartanian, 2016) approfondisce alcune teorie della psicologia dell'arte in relazione alle neuroscienze.
La seconda parte del corso (2 crediti) riguarda lo studio del dialogo interiore (detto anche flusso di coscienza o flusso di pensieri o monologo interiore nell'ambito delle arti letterarie). Il dialogo interiore è attualmente studiato in neuroscienze e psicologia cognitiva. Le ricerche hanno rilevanza per la psicologia della letteratura e narrativa. Questi argomenti sono trattati in relazione al libro di Fernyhough.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna. Tuttavia è consigliabile che lo studente abbia già sostenuto e superato l'esame di Psicologia Generale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
(1) conoscenza e capacità di comprensione dei termini definitori utilizzati in psicologia dell'arte
(2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla psicologia dell'arte
(3) autonomia di giudizio riguardo a teorie e metodi della psicologia dell'arte
(4) abilità comunicative nell'esporre teorie, metodi e risultati della psicologia dell'arte
(5) capacità di apprendere le teorie, i metodi e i risultati della psicologia dell'arte
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Articoli opzionali (per un eventuale approfondimento personale) in inglese o francese che riguardano test e questionari per la misurazione della percezione estetica. Questi articoli sono disponibili su blended learning dopo l'inizio delle lezioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
(1) E.R. Kandel "ARTE E NEUROSCIENZE" Raffaello Cortina Editore. ( numero di pagine: 208 )
(2) Leder H., Belke B., Oeberst A., Augustin D. (2004). "A model of aesthetic appreciation and aesthetic judgments" British Journal of Psychology, 95, 489–508. ( numero di pagine: 17 ) [pdf di questo articolo può essere scaricato su Blended Learning]
(3) Chatterjee A., Vartanian O. (2016). "NEUROSCIENCE OF AESTHETICS" Annals New York Academy Sciences, vol. 1369, pag. 172–194. ( numero di pagine: 18 ) [pdf di questo articolo può essere scaricato su Blended Learning]
(4) C. Fernyhough "LE VOCI DENTRO: storia e scienza del dialogo interiore" Raffaello Cortina Editore. ( numero di pagine: 237 )
- Modalità di
accertamento Esame ORALE (in italiano)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Medesime dei frequentanti.
- Obblighi
NOTA BENE: lo studente non-frequentante (per potere pareggiare la propria preparazione rispetto agli studenti frequentanti) dovrà scaricare gli ALLEGATI e il MATERIALE OPZIONALE (ulteriori articoli in inglese) che sono caricati su Blended-Learning e studiarli.
- Testi di studio
Stessi libri e articoli dei frequentanti. Inoltre, lo studente non-frequentante (per potere pareggiare la propria preparazione rispetto agli studenti frequentanti) dovrà scaricare gli ALLEGATI e il MATERIALE OPZIONALE (ulteriori articoli in inglese) che sono caricati su Blended-Learning, studiarli e prepararli per l'esame.
- Modalità di
accertamento Medesimo dei frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per le comunicazioni via email, lo studente DEVE usare ESCLUSIVAMENTE il proprio account UNIURB oppure CAMPUS.UNIURB.
Si eviteranno in tale modo sgradevoli disguidi a causa di email che sono automaticamente indirizzate nello SPAM.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2019 |