GEOMORFOLOGIA E DIFESA DEL SUOLO
GEOMORPHOLOGY AND SOIL CONSERVATION
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Daniele Savelli | lunedì-venerdì, previo appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le basi necessarie per il riconoscimento, l’interpretazione e la cartografia delle forme della superficie terrestre, ponendo particolare attenzione alle cause che le generano e le modificano, anche in relazione all'azione antropica e all'uso del suolo.
Programma
Il modellamento del rilievo.
Introduzione. Concetti generali e definizioni. Agenti e processi morfogenetici. Ambiente fisico e antropizzazione; impatto e rischio. Introduzione alla cartografia geomorfologica. Il modellamento endogeno. Il modellamento esogeno. Forme prodotte dai processi elementari di degradazione. Il carsismo. I fattori geologici del modellamento del rilievo: forme tettoniche e forme litostrutturali. La Geomorfologia dei versanti: dilavamento e ruscellamento, movimenti di massa. Geomorfologia dei sistemi fluviali. Forme e processi fluviali. I diversi tipi di canali. Terrazzi e conoidi. Geomorfologia delle coste. Forme e processi litorali. Caratteristiche dei diversi tipi di costa. Lagune e foci fluviali.
Geomorfologia climatica.
Forme dei sistemi morfoclimatici periglaciali, glaciali, arido-caldi, temperati e caldo-umidi.
Eventuali Propedeuticità
Esame di Geografia Fisica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza della materia ed essere in grado di identificare e classificare le principali forme del rilievo nei diversi contesti geologici e climatici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere l’origine e l’evoluzione delle forme in relazione ai diversi agenti e processi del modellamento della superficie terrestre e in rapporto ai differenti fattori geologici, condizioni climatiche e paleoclimatiche e all'azione antropica.
Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una capacità autonoma nel comprendere le forme di un territorio come risultato di diversi meccanismi della morfogenesi sia in atto che del passato, oltre che comprendere le tendenze evolutive delle forme stesse.
Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità nel comunicare le proprie acquisizioni e considerazioni in merito alle tematiche geomorfologiche in modo chiaro ed esprimendosi con termini appropriati ed esempi opportuni.
Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona autonomia nel trattare tematiche geomorfologiche e nella ricerca critica di informazioni utili ad approfondire gli argomenti trattati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Conoscenza degli argomenti di base trattati nel corso di Geografia Fisica
- Testi di studio
Lo studente è tenuto a studiare a propria scelta uno dei due testi sotto indicati:
CICCACCI S. (2015) – Le forme del rilievo. Mondadori Università, 576 pp.
PANIZZA M. (2014) – Geomorfologia. Pitagora Ed., 386 pp.
Per le tematiche applicative lo studente può consultare il testo:
PANIZZA M. (2016) – Manuale di Geomorfologia Applicata. Franco Angeli Editore, 536 pp.
Per le tematiche introduttive alla Cartografia Geomorfologica, lo studente può consultare il testo:
D’OREFICE M., GRACIOTTI R. (2015) – Rilevamento geomorfologico e cartografia. Dario Flaccovio Editore, 359 pp.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento verranno valutati attraverso una prova orale consistente in un minimo di tre domande. L’accertamento mira a verificare la comprensione e padronanza degli argomenti del programma, la capacità espositiva e comunicativa, l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
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- Obblighi
Conoscenza degli argomenti di base trattati nel corso di Geografia Fisica
- Testi di studio
Lo studente è tenuto a studiare a propria scelta uno dei due testi sotto indicati:
CICCACCI S. (2015) – Le forme del rilievo. Mondadori Università, 576 pp.
PANIZZA M. (2014) – Geomorfologia. Pitagora Ed., 386 pp.
Per le tematiche applicative lo studente può consultare il testo:
PANIZZA M. (2016) – Manuale di Geomorfologia Applicata. Franco Angeli Editore, 536 pp.
Per le tematiche introduttive alla Cartografia Geomorfologica, lo studente può consultare il testo:
D’OREFICE M., GRACIOTTI R. (2015) – Rilevamento geomorfologico e cartografia. Dario Flaccovio Editore, 359 pp.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento verranno valutati attraverso una prova orale consistente in un minimo di tre domande. L’accertamento mira a verificare la comprensione e padronanza degli argomenti del programma, la capacità espositiva e comunicativa, l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
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« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2019 |