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CHEMIOTERAPIA
CHEMOTHERAPY

A.A. CFU
2020/2021 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Piero Sestili Alla fine di ogni lezione; su appuntamento quando il Corso è terminato contattando il Docente via posta elettronica..
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze relative  allo studio e all'approfondimento dei farmaci antibatterici, antivirali, antiprotozoari, antifungini e antitumorali con particolare riguardo al loro meccanismo d'azione, agli usi terapeutici appropiati, il loro spettro d'azione, all'isorgenza di fenomeni di resistenza e agli effetti collaterali e tossici.

Programma

Principii generali della Chemioterapia. Chemioterapia delle infezioni batteriche: considerazioni generali. Farmacoresistenza. Antisettici e germicidi. Sulfamidici e trimethoprim: sulfoni; aminoglucosidi; tetracicline e amfenicoli; macrolidi, sinergistine e lincosamidi; ossazolidinoni; mupirocina; acido fusidico; penicilline e cefalosporine; glicopeptidi; fosfomicina; bacitracina; chinoloni; novobiocina; polimixine; nitrofurani: farmaci usati nel trattamento della tubercolosi e della lebbra. Nuove prospettive di terapia antibiotica. Chemioterapia delle infezioni da funghi e farmaci antimicotici. Chemioterapia delle infezioni virali e farmaci antivirali. Chemioterapia dell'AIDS. Chemioterapia delle malattie neoplastiche; terapia antiangiogenetica e nuove prospettive di terapia dei tumori. Cenni di chemioterapia antiprotozoaria.

Eventuali Propedeuticità

Gli studenti devono avere già sostenuto gli esami di Biochimica, di Biologia vegetale e botanica farmaceutica e di Microbiologia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente acquisisce le competenze e la conoscenza dei meccanismi che regolano la farmacocinetica e la farmacodinamica di un farmaco antibiotico/chemioterapico e l'azione dei disinfettanti.

Lo studente dovrà possedere una preparazione scientifica che gli consente di disporre delle nozioni farmaco-tossicologiche delle principali classi di antibiotici, antivirali, antiparassitati e antineoplastici necessarie per stabilirne il corretto uso, la corretta prescrizione e quindi il controllo finale prima della spedizione delle ricette.

Al termine del corso gli studenti devono inoltre aver acquisito

- una efficace.capacità di giudizio critico su  problematice proprie della materia.

- una efficace.capacità comunicativa e gergale su argomenti propri della materia.

- capacità di apprendimento per potersi aggiornare sull'evoluzione della deisciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le lezioni frontali prevedono l'ausilio di strumenti multimediali (presentazioni in MS Power Point, etc,).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

F. Clementi, G. Fumagalli. Farmacologia generale e Molecolare. UTET 2012.
H.P. Rang, M.M. Dale, J.M. Ritter, R.J. Flower, G. Enderson. Farmacologia. Settima edizione. ELSEVIER 2012. Altri testi di Farmacologia.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Prendere contatti col docente per approfondire la specifica situazione.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio


H.P. Rang, M.M. Dale, J.M. Ritter, R.J. Flower, G. Enderson. Farmacologia. ELSEVIER 

In alternativa F. Clementi, G. Fumagalli. Farmacologia generale e Molecolare. UTET .

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/06/2021


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