STORIA DELL'EDUCAZIONE
HISTORY OF EDUCATION
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Simonetta Ulivieri | Online, previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nella ricerca storico-pedagogica, la Storia dell’educazione rappresenta un nuovo indirizzo collegato alla dimensione sociale della ricerca storica. Il corso, a partire dalla lezione di Ariès e De Mause, è rivolto ad analizzare la storia dell’educazione dell’infanzia guardando alla famiglia, alla scuola, all’identità di genere, all’attività ludica e al lavoro, alle forme di attaccamento parentale e alla relazione emotiva tra bambini e adulti, denunciando i fenomeni diffusi di precoce sessualizzazione e di sfruttamento dell’infanzia. Il corso sottolinea il valore dell’“età bambina” ed il suo ruolo centrale nello sviluppo dell’umanità.
Programma
Infanzia e società nel Novecento italiano
Il corso verterà sulle seguenti tematiche:
- La molteplicità e l'articolazione della ricerca storico-educativa;
- La Storia dell’educazione e principali ambiti sociali di ricerca;
- I fondamenti storici e teorici della storia dell’infanzia, la produzione internazionale e nazionale;
- La scoperta dell’infanzia, da Ariés a DeMause, da Bertoni Jovine a Trisciuzzi, da Becchi a Cambi
- Infanzia e scuola
- Infanzia, famiglia e relazioni parentali
- Infanzia e identità di genere
- Fenomeni legati all'infanzia quali la precoce sessualizzazione o lo sfruttamento
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare:
- la padronanza delle conoscenze di base relative alla disciplina di Storia dell'educazione;
- la comprensione dei concetti fondamentali della Storia dell'educazione e delle implicazioni formative;
- la capacità di comprensione e analisi critica della Storia dell'educazione alla luce delle conoscenze specifiche acquisite in ambito pedagogico e storico;
- la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di progettare interventi educativi e didattici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Si consiglia anche la visione di alcuni film suggeriti a lezione. In piattaforma verranno inserite schede di sintesi su tale filmografia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali seguite da un dibattito partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina e dei suoi contenuti), momenti seminariali di approfondimento ed eventuali esercitazioni.
- Testi di studio
TESTI DI STUDIO
- Ulivieri S., “Per una storia dell’infanzia. Nuove metodologie e linee plurali di ricerca e di interpretazione”, in L. Dozza, S. Ulivieri (a cura di), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, FrancoAngeli, Milano 2016, pp. 44-59. L’articolo è scaricabile in Piattaforma Moodle.
- Becchi E., I bambini nella storia, Laterza, Roma [1999], rist. 2019 (Prefazione, pp. 1-230 e immagini).
- Ulivieri S. (a cura di), Le bambine nella storia dell’educazione, Laterza, Roma-Bari [1999], rist. 2020 (Premessa e pp. 215-339)
- Contini M., Demozzi S. (a cura di), Corpi bambini. Sprechi di infanzie, FrancoAngeli, Milano 2016 (pp. 9-97). Visionare anche il video: https://vimeo.com/78472587
Si consiglia anche la visione di alcuni film suggeriti a lezione. In piattaforma verranno inserite schede di sintesi su tale filmografia.
Si richiede di visualizzare almeno 2 film tra i seguenti, a scelta:
- La famiglia (1987), Ettore Scola
- Il piccolo Lord (1980), Jack Gold
- Oliver Twist (2005), Roman Polański
- Il buio oltre la siepe (1962), Robert Mulligan
- Il ragazzo selvaggio (1970), François Truffaut
- Arrivederci ragazzi (Au revoir les enfants) (1987), Louis Malle
- Matilda 6 mitica (Matilda) (1996), Danny DeVito
- Charlie e la fabbrica di cioccolato (2005), Tim Burton
- Piccole donne (2019), Greta Gerwig
- Verso sera (1990), Francesca Archibugi
- Il cielo cade (2000), Andrea e Antonio Frazzi
- La ciociara (1960), Vittorio DeSica
- Filomena (2013), Stephen Frears
- Magdalene (2002), Peter Mullan
- Little Miss Sunshine (2006), Jonathan Dayton · Valerie Faris
- Bellissima (1951), Luchino Visconti
- Modalità di
accertamento Prova scritta tesa ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici e metodologici della disciplina.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - capacità di contestualizzazione storica; - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali seguite da un dibattito partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina e dei suoi contenuti), momenti seminariali di approfondimento ed eventuali esercitazioni.
- Testi di studio
TESTI DI STUDIO
- Ulivieri S., “Per una storia dell’infanzia. Nuove metodologie e linee plurali di ricerca e di interpretazione”, in L. Dozza, S. Ulivieri (a cura di), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, FrancoAngeli, Milano 2016, pp. 44-59. L’articolo è scaricabile in Piattaforma Moodle.
- Becchi E., I bambini nella storia, Laterza, Roma [1999], rist. 2019 (Prefazione, pp. 1-230 e immagini).
- Ulivieri S. (a cura di), Le bambine nella storia dell’educazione, Laterza, Roma-Bari [1999], rist. 2020 (Premessa e pp. 215-339)
- Contini M., Demozzi S. (a cura di), Corpi bambini. Sprechi di infanzie, FrancoAngeli, Milano 2016 (pp. 9-97). Visionare anche il video: https://vimeo.com/78472587
- Modalità di
accertamento Prova scritta tesa ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici e metodologici della disciplina.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - capacità di contestualizzazione storica; - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/11/2020 |