Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCHOOL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sonia Arina Martedì ore 14 mercoledì ore 10 da remoto previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente:

conosce i principali approcci teorici relativi allo sviluppo cognitivo e delle competenze sociali;conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento;conosce le modalità di osservazione e valutazione delle principali abilità cognitive e del contesto classe;è in grado di svolgere l'analisi di uno studio di caso riferito all'ambito scolastico;è in grado di progettare interventi con singoli e gruppi per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali in età evolutiva; è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti.
 

Programma

Il corso intende offrire elementi per costruire una base solida, fondata sulla ricerca scientifica, su cui fondare la riflessione sull'apprendimento e la progettazione di attività didattiche .

L formativa si propone di fornire le conoscenze teoriche e alcuni strumenti metodologici per comprendere le caratteristiche individuali dei discenti e del gruppo classe al fine di costruire un approccio didattico congruente ed efficace; in secondo luogo si vuole insegnare ad analizzare e valutare processi, prodotti e contesti di istruzione-apprendimento. Infine, si intende favorire la comprensione dei processi di apprendimento al fine di favorire un insegnamento intenzionale ponderato e strutturato nel rispetto degli stesi.

Il corso si articola in tre parti:

- sviluppo dei processi cognitivi

- processi di sviluppo/apprendimento in ambito scolastico

Nella parte monografica del corso verrà poi approfondito il tema della costruzione dalla motivazione all'apprenimento.
 

Eventuali Propedeuticità

Non è richiesta alcuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia scolastica lo studente dovrà mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

-  della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Blended Learning

-  Esercitazioni;

-  Lezioni di approfondimento


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici individuali o di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e presentazioni orali

Testi di studio

Processi cognitivi, motivazione e apprendimento C CORNOLDI, C MENEGHETTI, ZAMPERLIN C MOE' A - Bologna: Il Mulino, 2018

La motivazione. Teorie e processi. Nuova ediz.  MOE'- Il Mulino, 2020

Il bambino in classe, AURELI, BASCELLI, CAMODECAI SANO,  Carocci, 2008

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale; l’esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente

I criteri di valutazione sono i seguenti:

- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

- il livello di articolazione della risposta;

- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti. 

Si consiglia agli studenti non frequentanti di concordare con il docente un argomento da approfondire con una bibliografia dedicata. 

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Processi cognitivi, motivazione e apprendimento C CORNOLDI, C MENEGHETTI, ZAMPERLIN C MOE' A - Bologna: Il Mulino, 2018

La motivazione. Teorie e processi. Nuova ediz.  MOE'- Il Mulino, 2020

Il bambino in classe, AURELI, BASCELLI, CAMODECAI SANO,  Carocci, 2008

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti. 

Esame scritto e orale; l’esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente

I criteri di valutazione sono i seguenti:

- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

- il livello di articolazione della risposta;

- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/10/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top