PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCHOOL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sonia Arina | Martedì ore 14 mercoledì ore 10 da remoto previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente:
conosce i principali approcci teorici relativi allo sviluppo cognitivo e delle competenze sociali;conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento;conosce le modalità di osservazione e valutazione delle principali abilità cognitive e del contesto classe;è in grado di svolgere l'analisi di uno studio di caso riferito all'ambito scolastico;è in grado di progettare interventi con singoli e gruppi per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali in età evolutiva; è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti.
Programma
Il corso intende offrire elementi per costruire una base solida, fondata sulla ricerca scientifica, su cui fondare la riflessione sull'apprendimento e la progettazione di attività didattiche .
L formativa si propone di fornire le conoscenze teoriche e alcuni strumenti metodologici per comprendere le caratteristiche individuali dei discenti e del gruppo classe al fine di costruire un approccio didattico congruente ed efficace; in secondo luogo si vuole insegnare ad analizzare e valutare processi, prodotti e contesti di istruzione-apprendimento. Infine, si intende favorire la comprensione dei processi di apprendimento al fine di favorire un insegnamento intenzionale ponderato e strutturato nel rispetto degli stesi.
Il corso si articola in tre parti:
- sviluppo dei processi cognitivi
- processi di sviluppo/apprendimento in ambito scolastico
Nella parte monografica del corso verrà poi approfondito il tema della costruzione dalla motivazione all'apprenimento.
Eventuali Propedeuticità
Non è richiesta alcuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia scolastica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Blended Learning
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici individuali o di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e presentazioni orali
- Testi di studio
Processi cognitivi, motivazione e apprendimento C CORNOLDI, C MENEGHETTI, ZAMPERLIN C MOE' A - Bologna: Il Mulino, 2018
La motivazione. Teorie e processi. Nuova ediz. MOE'- Il Mulino, 2020
Il bambino in classe, AURELI, BASCELLI, CAMODECAI SANO, Carocci, 2008
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale; l’esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
Si consiglia agli studenti non frequentanti di concordare con il docente un argomento da approfondire con una bibliografia dedicata.
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
Processi cognitivi, motivazione e apprendimento C CORNOLDI, C MENEGHETTI, ZAMPERLIN C MOE' A - Bologna: Il Mulino, 2018
La motivazione. Teorie e processi. Nuova ediz. MOE'- Il Mulino, 2020
Il bambino in classe, AURELI, BASCELLI, CAMODECAI SANO, Carocci, 2008
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
Esame scritto e orale; l’esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/10/2020 |