ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
Economia e gestione delle imprese
Economics and business management
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuela Conti | Ogni lunedì dalle 16 alle 18 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso persegue tre finalità:
1. Fornire strumenti concettuali per analizzare il comportamento delle imprese in relazione sia ad aspetti interni organizzativi, strategici ei di gesione e e al sistema competitivo esterno;
2. Esaminare la varietà di imprese in termin di settori, dimensioni e localizzazione;
3. Sviluppare competenze nell'utilizzo di strumenti operativi e di metodologie per analizzare e gestire le imprese.
Programma
La prima parte del corso analizza gli elementi fondanti dell'impresa, l'interazione tra l'impresa e l'ambiente esterno e le principali tipologie di imprese.
La seconda parte del corso è focalizzata sulla gestione strategica dell'impresa, prendendo in esame i processi di crescita aziendale e le principali decisioni sulle strategie aziendali e competetitive.
La terza parte del corso esamina i percorsi di sviluppo dell'attività in termini di comportamenti verso l'esterno (internazionalizzazione, responsabilità sciale) e organizzatxivi interni con enfasi sulla gestione dell'innovazione tecnologica, le attività operative (acquisti, produzione, logistica) e le interazioni con i mercati (marketing e distribuzione).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione: gli studneti devono acquisire adeguate conoscenze e capacità comprensione dei contesti e degli approcci di business.
Applicazione della conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in gradi di applicare la conoscenza acquaisita e di analizzare specifici problemi legati alla varietà dei contesti, caratterizzati da imprese con differenti dimensioni e risorse, tenendo conto dei vari tipi di competenze.
Esprimere giudizi: gli stidenti devono essere in grado di acquisire conoscenza sia in termini concettuali che operativi, con capacità di giudizio autonoma e valorizzando varie competenze nei vari contesti di business.
Competenze nella comunicazione:gli studenti devono avere padronanza del linguaggio tecnico di gestione delle imprese allo scopo di comunicare in modo chiaro con gli attori specializzati (managers, esperti, accademici), e al contempo sviluppare competenze relazionali e di comunicazione con attori non specializzati.
Competenze di apprendimento: gli studenti devono sviluppare competenze adetuate per effettuare studi autonomi - nei propri contesti - sui principali temi della disciplina di gestine delle imprese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Gli studenti sono fortemente invitati a frequentare le lezioni. Gli studenti sono coinvolti in lavori di gruppo su casi aziendali e in seminari tenuti da manager e esteri su temi rilevanti del corso.
- Testi di studio
Il materiale verrà indicato all'inizio del corso.
Si vedano anche gli articoli di Emanuela Conti sull'innovazione design-driven, tla valutazione della performance strategica e l'approccio di marketing esperienziale pubblicati sulla piattaforma moodle.
- Modalità di
accertamento La valutazione consiste in una prova scritta di 5 domande aperte sui temi affrontati nel corso. La valutazione delle risposte tiene conto del livello di conosceza sul tema, della completezza e della chiarezza espositiva.
Lo studente deve rispondere alle domande allo scopo di:
- sapere come strutturare i concetti studiati;
- avere acquisito padronanza dei temi e dei concetti trattati durante il corso;
- essere in gradi di applicare i concetti allo scopo di comprensione, valutazione critica e soluzione di problemi legati alla economia e gestione delle imprese;
- sapere spiegare gli argomenti in modo rigoroso e nei tempi a disposzione, utilizzando un linguaggio appropriato e conciso.
La valutazione del livello di preparazione dello studente sarà effettuata tenendo conto della valutazione di ciascuna domanda d'esame (massimo 6 punti per risposta corretta), di una analisi in profondità con un paio di domande orali e del lavoro svolto dallo stuidente (se frequentante) durante l'anno (massimo 2 punti in più rispetto alla valutazione finale).
Il tempo a disposizione per le risposte scritte è 135 minuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il materiale verrà indicato dal docente.
Si vedano anche gli articoli di Emanuela Conti sull'innovazione design-driven, tla valutazione della performance strategica e l'approccio di marketing esperienziale pubblicati sulla piattaforma moodle.
- Modalità di
accertamento La valutazione consiste in una prova scritta di 5 domande aperte sui temi affrontati nel corso. La valutazione delle risposte tiene conto del livello di conosceza sul tema, della completezza e della chiarezza espositiva.
Lo studente deve rispondere alle domande allo scopo di:
- sapere come strutturare i concetti studiati;
- avere acquisito padronanza dei temi e dei concetti trattati durante il corso;
- essere in gradi di applicare i concetti allo scopo di comprensione, valutazione critica e soluzione di problemi legati alla economia e gestione delle imprese;
- sapere spiegare gli argomenti in modo rigoroso e nei tempi a disposzione, utilizzando un linguaggio appropriato e conciso.
La valutazione del livello di preparazione dello studente sarà effettuata tenendo conto della valutazione di ciascuna domanda d'esame (massimo 6 punti per risposta corretta) e di una analisi in profondità con un paio di domande orali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/10/2021 |