Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT

Economia e gestione delle imprese
Economics and business management

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti Ogni lunedì dalle 16 alle 18
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18)
Curriculum: ECONOMIA E MANAGEMENT
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso persegue tre finalità:

1. Fornire strumenti concettuali per analizzare il comportamento delle imprese in relazione sia ad aspetti interni organizzativi, strategici ei di gesione e e al sistema competitivo esterno;  

2. Esaminare la varietà di imprese in termin di settori, dimensioni e localizzazione;

3. Sviluppare competenze nell'utilizzo di strumenti operativi e di metodologie per analizzare e gestire le imprese. 

Programma

La prima parte del corso analizza gli elementi fondanti dell'impresa, l'interazione tra l'impresa e l'ambiente esterno e le principali tipologie di imprese. 

La seconda parte del corso è focalizzata sulla gestione strategica dell'impresa, prendendo in esame i processi di crescita aziendale e le principali decisioni sulle strategie aziendali e competetitive. 

La terza parte del corso esamina i percorsi di sviluppo dell'attività in termini di comportamenti verso l'esterno (internazionalizzazione, responsabilità sciale)  e organizzatxivi interni con enfasi sulla gestione dell'innovazione tecnologica, le attività operative (acquisti, produzione, logistica) e  le interazioni con i mercati (marketing e distribuzione).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione: gli studneti devono acquisire adeguate conoscenze e capacità comprensione dei contesti e degli approcci di business.

Applicazione della conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in gradi di applicare la conoscenza acquaisita e di analizzare specifici problemi legati alla varietà dei contesti, caratterizzati da imprese con differenti dimensioni e risorse, tenendo conto dei vari tipi di competenze. 

Esprimere giudizi: gli stidenti devono essere in grado di acquisire conoscenza sia in termini concettuali che operativi, con capacità di giudizio autonoma e valorizzando varie competenze nei vari contesti di business.

Competenze nella comunicazione:gli studenti devono avere padronanza del linguaggio tecnico di gestione delle imprese  allo scopo di comunicare in modo chiaro con gli attori specializzati (managers, esperti, accademici), e al contempo sviluppare competenze relazionali e di comunicazione con attori non specializzati.

Competenze di apprendimento: gli studenti devono sviluppare competenze adetuate per effettuare studi autonomi - nei propri contesti - sui principali temi della disciplina di gestine delle imprese. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Gli studenti sono fortemente invitati a frequentare le lezioni. Gli studenti sono coinvolti in lavori di gruppo su casi aziendali e in seminari tenuti da manager e esteri su temi rilevanti del corso.

Testi di studio

Il materiale verrà indicato all'inizio del corso.

Si vedano anche gli articoli di Emanuela Conti sull'innovazione design-driven, tla valutazione della performance strategica e  l'approccio di marketing esperienziale pubblicati sulla piattaforma moodle. 

Modalità di
accertamento

La valutazione consiste in una prova scritta di 5 domande aperte sui temi affrontati nel corso.  La valutazione delle risposte tiene conto del livello di conosceza sul tema, della completezza e della chiarezza espositiva. 

Lo studente deve rispondere alle domande allo scopo di:

- sapere come strutturare i concetti studiati;

- avere acquisito padronanza dei temi e dei concetti trattati durante il corso;  

- essere in gradi di applicare i concetti allo scopo di comprensione, valutazione critica e soluzione di problemi legati alla economia e gestione delle imprese; 

- sapere spiegare gli argomenti in modo rigoroso e nei tempi a disposzione, utilizzando un linguaggio appropriato e conciso. 

La valutazione del livello di preparazione dello studente sarà effettuata tenendo conto della valutazione di ciascuna domanda d'esame (massimo 6 punti per risposta corretta), di una analisi in profondità con un paio di domande orali e del lavoro svolto dallo stuidente (se frequentante) durante l'anno (massimo 2 punti in più rispetto alla valutazione finale).

Il tempo a disposizione per le risposte scritte è 135 minuti.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Il materiale verrà indicato dal docente.

Si vedano anche gli articoli di Emanuela Conti sull'innovazione design-driven, tla valutazione della performance strategica e  l'approccio di marketing esperienziale pubblicati sulla piattaforma moodle. 

Modalità di
accertamento

La valutazione consiste in una prova scritta di 5 domande aperte sui temi affrontati nel corso.  La valutazione delle risposte tiene conto del livello di conosceza sul tema, della completezza e della chiarezza espositiva. 

Lo studente deve rispondere alle domande allo scopo di:

- sapere come strutturare i concetti studiati;

- avere acquisito padronanza dei temi e dei concetti trattati durante il corso;  

- essere in gradi di applicare i concetti allo scopo di comprensione, valutazione critica e soluzione di problemi legati alla economia e gestione delle imprese; 

- sapere spiegare gli argomenti in modo rigoroso e nei tempi a disposzione, utilizzando un linguaggio appropriato e conciso. 

La valutazione del livello di preparazione dello studente sarà effettuata tenendo conto della valutazione di ciascuna domanda d'esame (massimo 6 punti per risposta corretta) e di una analisi in profondità con un paio di domande orali.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/10/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top