STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
HISTORY OF MEDIEVAL ART
Il cantiere di Assisi tra Due e Trecento
The Assisi construction site between the thirteenth and fourteenth centuries
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | venerdì 11-13 nella sede di palazzo Albani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso sarà il recupero delle radici dell'arte italiana prendendo ad esempio uno straordinario cantiere quale quello di Assisi che, tra la basilica inferiore e la superiore dedicata a San Franceesco, ha annoverato la presenza dei più qualificati artisti da Simone Martini, al Maestro della Maddalena, a Cimabue, a Giotto a una schiera di anonimi pittori.
Programma
Studio del periodo storico e dei movimenti spirituali
Analisi del francescanesimo
Lettura degli affreschi e dei significati
Analisi delle personalità artistiche
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza del ruolo delle immagini all'interno dei luoghi sacri
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di decodificazione dei significati dei messaggi religiosi relazionati al periodo storico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visita a musei e edifici sacri anche per contestualizzare il periodo storico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza lezioni e visite guidate per almeno due terzi del corso
- Testi di studio
Manuale di storia dell'arte adottato dalle Scuole superiori sul periodo preso in esame.
Durante il corso verranno messi a disposizioni power point e pdf sugli argomenti di approfondimento
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Analisi dei materiali messi a disposizione nella piattaforma.
- Obblighi
Redazione di un breve saggio (6/8cartelle) su un argomento inerente il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Presentazione e discussione del saggio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2021 |