CULTURA ITALIANA CONTEMPORANEA
ITALIAN CONTEMPORARY CULTURE
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonio Tricomi | On-line o su appuntamento, contattando il docente per posta elettronica |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Attraverso lo studio di metodologie comparative e interdisciplinari, lo studente sarà messo in grado di valutare criticamente e comunicare – secondo i descrittori di Dublino – i fondamenti epistemologici della cultura letteraria e cinematografica in Italia dal Dopoguerra ad oggi. Ne conseguirà la maturazione, nello studente, di una coscienza critica capace di riflettere sul presente cogliendo la natura complessa dei dibattiti in corso.
Programma
1. L’identità italiana in base alle analisi di alcuni intellettuali del Novecento, con particolare riferimento alle riflessioni di Antonio Gramsci, Piero Gobetti, Giulio Bollati.
2. L’identità italiana secondo taluni scrittori della modernità: da Giacomo Leopardi a Carlo Levi, da Carlo Emilio Gadda a Pier Paolo Pasolini.
3. L’Italia dal fascismo ai giorni nostri quale il cinema l’ha rappresentata.
4. Visione parziale, analisi e commento dei seguenti film: Marco Bellocchio, Vincere; Lino Dal Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè, All’armi siam fascisti!; Vittorio De Sica, Ladri di biciclette; Matteo Garrone, Gomorra; Pietro Germi, Un maledetto imbroglio; Pier Paolo Pasolini, La ricotta; Paolo Sorrentino, Il divo.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà ampie nozioni in merito ai fondamenti storico-culturali e socio-antropologici dell’identità italiana, oltre agli strumenti critici di base per analizzare e comprendere sia testi filmici sia testi letterari.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente acquisirà le competenze linguistiche necessarie per la comprensione, descrizione e analisi di testi letterari e filmici del Novecento italiano.
Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà le capacità critiche necessarie per analizzare e valutare testi letterari e filmici rendendosi inoltre in grado di esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali ed aspetti stilistico-retorici riguardanti la cultura italiana contemporanea.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà ampie conoscenze dei linguaggi settoriali relativi alla critica del testo e alla critica cinematografica, oltre a elementi di analisi sociologica della realtà italiana contemporanea.
Capacità di apprendere
Lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e le competenze necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, così raggiungendo una preparazione indispensabile per proseguire i propri studi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slides, film.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con utilizzo di contributi audiovisivi.
- Obblighi
Studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle dal docente.
Per comunicare col docente, è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale Uniurb.
- Testi di studio
Testi di studio obbligatori
Giulio Bollati, L’Italiano. Il carattere nazionale come storia e come invenzione, Einaudi, Torino 2011, pp. XXIII-XXXIX, 35-127
Piero Gobetti, La Rivoluzione Liberale. Saggio sulla lotta politica in Italia, Einaudi, Torino 2008, pp. 163-176
Antonio Gramsci, Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato moderno, Editori Riuniti, Roma 1996, pp. 85-92
Antonio Gramsci, Passato e presente, Editori Riuniti, Roma 1996, pp. 10-20
Giacomo Leopardi, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani, a cura di Vincenzo Guarracino, La nave di Teseo, Milano 2021
Carlo Levi, L’Orologio, Einaudi, Torino 1989, pp. 152-170
Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, in Id., Saggi sulla politica e sulla società, Mondadori, Milano 1999, pp. 290-293, 404-411, 421-425
Antonio Tricomi, Fotogrammi dal moderno. Glosse sul cinema e la letteratura, Rosenberg&Selier, Torino 2015, pp. 91-128
Film da vedere obbligatoriamente
Marco Bellocchio, Vincere (2009)
Lino Dal Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè, All’armi siam fascisti! (1962)
Vittorio De Sica, Ladri di biciclette (1948)
Matteo Garrone, Gomorra (2008)
Pietro Germi, Un maledetto imbroglio (1959)
Pier Paolo Pasolini, La ricotta (1963)
Paolo Sorrentino, Il divo (2008)
Testi di studio facoltativi
Carlo Emilio Gadda, Eros e Priapo. Edizione originale, Adelphi, Milano 2016
Roberto Saviano, Gomorra, Mondadori, Milano 2006
Walter Siti, La natura è innocente. Due vite quasi vere, Rizzoli, Milano 2020
Antonio Tricomi, La Repubblica delle Lettere. Generazioni, scrittori, società nell’Italia contemporanea, Quodlibet, Macerata 2010, pp. 429-439, 467-535
- Modalità di
accertamento Prova informatizzata: questionario a risposte chiuse.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle dal docente.
Per comunicare col docente, è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale Uniurb.
- Testi di studio
Testi di studio obbligatori
Giulio Bollati, L’Italiano. Il carattere nazionale come storia e come invenzione, Einaudi, Torino 2011, pp. XXIII-XXXIX, 35-127
Piero Gobetti, La Rivoluzione Liberale. Saggio sulla lotta politica in Italia, Einaudi, Torino 2008, pp. 163-176
Antonio Gramsci, Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato moderno, Editori Riuniti, Roma 1996, pp. 85-92
Antonio Gramsci, Passato e presente, Editori Riuniti, Roma 1996, pp. 10-20
Giacomo Leopardi, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani, a cura di Vincenzo Guarracino, La nave di Teseo, Milano 2021
Carlo Levi, L’Orologio, Einaudi, Torino 1989, pp. 152-170
Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, in Id., Saggi sulla politica e sulla società, Mondadori, Milano 1999, pp. 290-293, 404-411, 421-425
Antonio Tricomi, Fotogrammi dal moderno. Glosse sul cinema e la letteratura, Rosenberg&Selier, Torino 2015, pp. 91-128
Film da vedere obbligatoriamente
Marco Bellocchio, Vincere (2009)
Lino Dal Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè, All’armi siam fascisti! (1962)
Vittorio De Sica, Ladri di biciclette (1948)
Matteo Garrone, Gomorra (2008)
Pietro Germi, Un maledetto imbroglio (1959)
Pier Paolo Pasolini, La ricotta (1963)
Paolo Sorrentino, Il divo (2008)
Testi di studio facoltativi
Carlo Emilio Gadda, Eros e Priapo. Edizione originale, Adelphi, Milano 2016
Roberto Saviano, Gomorra, Mondadori, Milano 2006
Walter Siti, La natura è innocente. Due vite quasi vere, Rizzoli, Milano 2020
Antonio Tricomi, La Repubblica delle Lettere. Generazioni, scrittori, società nell’Italia contemporanea, Quodlibet, Macerata 2010, pp. 429-439, 467-535
- Modalità di
accertamento Prova informatizzata: questionario a risposte chiuse.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2021 |