FILOLOGIA CINESE
CHINESE PHILOLOGY
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Sara Nasini | Da concordare via mail con la docente. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Cinese semplificato
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire gli strumenti lessicali e grammaticali necessari alla comprensione di testi composti nella lingua cinese classica.
Programma
Storia della lingua cinese:
- Introduzione storico-linguistica e geografica al cinese e alle lingue parlate oggi in Cina
- Periodizzazione della lingua degli Han e sue fasi di sviluppo, sistema di scrittura e sua evoluzione, rapporto fra lingua scritta e parlata
- Introduzione tipologico-linguistica al cinese “mandarino” moderno e confronto con il cinese antico
- Caratteri e loro principi formativi; tratti; radicali
Fondamenti di grammatica della lingua cinese classica, appresi attraverso la lettura, l'analisi e la traduzioni di brevi passi scelti:
- La frase nominale
- La frase verbale
- Nominalizzazione della frase verbale
- Modalità e intonazione
- Sostituzione
Eventuali Propedeuticità
È consigliato aver già sostenuto gli esami di lingua e cultura cinesi previsti al primo anno.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere la storia e l'evoluzione della lingua cinese e i fondamenti della grammatica della lingua cinese classica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione producendo e sostenendo argomentazioni in merito all'oggetto di studio.
Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sul percorso evolutivo del cinese e sul significato della produzione scritta nella lingua cinese classica.
Abilità comunicative (communication skills): comunicare in modo chiaro e con il linguaggio peculiare della disciplina le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendere (learning skills): essere in grado di affrontare in modo autonomo testi nella lingua cinese classica e riconoscerne le influenze sul cinese moderno.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni dialogate.
- Obblighi
È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno; è consigliata la conoscenza della cultura cinese antica.
- Testi di studio
- Andreini, Attilio, e Maurizio Scarpari. Grammatica della lingua cinese classica. Milano: HOEPLI, 2020.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, capacità critica e argomentativa, padronanza del linguaggio specifico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Obblighi
È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno; è consigliata la conoscenza della cultura cinese antica.
- Testi di studio
- Andreini, Attilio, e Maurizio Scarpari. Grammatica della lingua cinese classica. Milano: HOEPLI, 2020.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti concorderanno letture integrative contattando la docente via mail.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, capacità critica e argomentativa, padronanza del linguaggio specifico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/05/2022 |