Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA CINESE
CHINESE PHILOLOGY

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sara Nasini Da concordare via mail con la docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Cinese semplificato
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti lessicali e grammaticali necessari alla comprensione di testi composti nella lingua cinese classica.

Programma

Storia della lingua cinese:

  • Introduzione storico-linguistica e geografica al cinese e alle lingue parlate oggi in Cina
  • Periodizzazione della lingua degli Han e sue fasi di sviluppo, sistema di scrittura e sua evoluzione, rapporto fra lingua scritta e parlata
  • Introduzione tipologico-linguistica al cinese “mandarino” moderno e confronto con il cinese antico
  • Caratteri e loro principi formativi; tratti; radicali

Fondamenti di grammatica della lingua cinese classica, appresi attraverso la lettura, l'analisi e la traduzioni di brevi passi scelti:

  • La frase nominale
  • La frase verbale
  • Nominalizzazione della frase verbale
  • Modalità e intonazione
  • Sostituzione

Eventuali Propedeuticità

È consigliato aver già sostenuto gli esami di lingua e cultura cinesi previsti al primo anno.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere la storia e l'evoluzione della lingua cinese e i fondamenti della grammatica della lingua cinese classica. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione producendo e sostenendo argomentazioni in merito all'oggetto di studio. 

Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sul percorso evolutivo del cinese e sul significato della produzione scritta nella lingua cinese classica.

Abilità comunicative (communication skills): comunicare in modo chiaro e con il linguaggio peculiare della disciplina le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendere (learning skills): essere in grado di affrontare in modo autonomo testi nella lingua cinese classica e riconoscerne le influenze sul cinese moderno.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lezioni dialogate.

Obblighi

È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno; è consigliata la conoscenza della cultura cinese antica.

Testi di studio

- Andreini, Attilio, e Maurizio Scarpari. Grammatica della lingua cinese classica. Milano: HOEPLI, 2020.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, capacità critica e argomentativa, padronanza del linguaggio specifico. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo.

Obblighi

È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno; è consigliata la conoscenza della cultura cinese antica.

Testi di studio

- Andreini, Attilio, e Maurizio Scarpari. Grammatica della lingua cinese classica. Milano: HOEPLI, 2020.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti concorderanno letture integrative contattando la docente via mail.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, capacità critica e argomentativa, padronanza del linguaggio specifico. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/05/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top