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CYBER SECURITY
CYBER SECURITY

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Martoni Nei giorni di lezione, previo appuntamento per e-mail, negli altri giorni - anche a distanza (meet, zoom) - sempre previo appuntamento per e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come principale obiettivo l'acquisizione di competenze nell'ambito dell'osservazione e dell'analisi critica (i) del fenomeno della datificazione della dimensione sociale con particolare riferimento (i.i.) ai profili di sicurezza connessi al trattamento dei dati e all'utilizzo di sistemi informatici; (i.ii) alle possibili minacce e vulnerabilità nonché (i.iii) alle misure di sicurezza per la mitigazione dei rischi.

Programma

  • Introduzione alla Cyber Security
  • Minacce e strategie di attacco
  • Sicurezza dei dati personali. Regolamento 679/2016
  • Sicurezza dei sistemi informatici. Cyber Security Act
  • Sicurezza dei servizi. Direttiva NIS
  • Cloud Computing e sicurezza della P.A.
  • Strumenti di difesa e di mitigazione dei rischi

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Si attende che gli studenti possano acquisire:

a) conoscenza e comprensione delle teorie affrontate sufficientemente approfondite per per sviluppare autonome capacità di valutazione critica e un'adeguata capacità critica e metodologica utile all'interpretazione dei fenomeni complessi che il diritto è chiamato a regolare.

b) capacità di risolvere problemi teorici e applicativi in contesti relazionali complessi

c) capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze

d) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo

e) capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e di sviluppare senso critico

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

A richiesta il docente predisporrà attività di supporto individualizzate.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso si svolgerà nel primo semestre e consisterà in lezioni frontali e Working Class.

Obblighi

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente la partecipazione attiva alle lezioni.

Testi di studio

Verranno distribuite slide con note, paper scientifici, report, linee guida, altri documenti di approfondimento. Alcuni materiali potranno essere in lingua inglese. Tutti i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Blended.

Letture consigliate:

  • AA.VV., Tecnologie e Diritto, Vol. III, a cura di Ziccardi e Perri, Giuffrè, 2019
  • AA.VV., Temi di diritto dell'informatica, a cura di Sartor e Di Cocco, Giappichelli, 2020 [capp. 2 e 4]
  • AA.VV., Cybersecurity Law, a cura di Contaldo e Mula, Pacini Giuridica, 2020 [capp. 1, 2, 3 e 4]
Modalità di
accertamento

Ai fini dell’accertamento della preparazione, si dovrà sostenere una prova orale finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di integrare, comunicare e applicare le stesse con autonomia di giudizio.

Qui di seguito i criteri di valutazione e i punteggi per la votazione relativi in trentesimi:

  • meno di 18 - livello di competenza: non sufficiente  
  • 18-20 - livello di competenza: sufficiente
  • 21-23 - livello di competenza: pienamente sufficiente
  • 24-26 - livello di competenza: buono
  • 27-29 - livello di competenza: molto buono
  • 30-30 e lode - livello di competenza: eccellente
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere tutte le parti in programma attraverso lo studio individuale. 

Si segnala la possibilità di usufruire dei materiali e delle modalità didattiche che avranno luogo tramite la piattaforma blended.

Obblighi

Lo studio dei testi individuati per il programma d'esame deve essere approfondito e mirare al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi.

Testi di studio

Verranno distribuite slide con note, paper scientifici, report, linee guida, altri documenti di approfondimento. Alcuni materiali potranno essere in lingua inglese. Tutti i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Blended.

Letture consigliate:

  • AA.VV., Tecnologie e Diritto, Vol. III, a cura di Ziccardi e Perri, Giuffrè, 2019
  • AA.VV., Temi di diritto dell'informatica, a cura di Sartor e Di Cocco, Giappichelli, 2020 [capp. 2 e 4]
  • AA.VV., Cybersecurity Law, a cura di Contaldo e Mula, Pacini Giuridica, 2020 [capp. 1, 2, 3 e 4]
Modalità di
accertamento

Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere una prova orale finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di integrare, comunicare e applicare le stesse con autonomia di giudizio.

Qui di seguito i criteri di valutazione e i punteggi per la votazione relativi in trentesimi:

  • meno di 18 - livello di competenza: non sufficiente  
  • 18-20 - livello di competenza: sufficiente
  • 21-23 - livello di competenza: pienamente sufficiente
  • 24-26 - livello di competenza: buono
  • 27-29 - livello di competenza: molto buono
  • 30-30 e lode - livello di competenza: eccellente
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Sulla base dell'andamento della pandemia da Covid19 in corso, le modalità di accertamento potranno subire variazioni. Non saranno comunque modificati i criteri di valutazione. Delle modifiche di modalità di esame sarà data debita comunicazione via blended.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/10/2021


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