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RUSSO (LIM-AZI) - I ANNO - PARTE 1
RUSSIAN (LIM-AZI) - I YEAR - PART 1

Lettorato Lingua Russa Livello A1
Russian Language Level A1

A.A.
2021/2022
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Jeyran Sadikhova In presenza: Mercoledì ore 13-14 al CLA (Su appuntamento previo accordo via mai) Online: Su appuntamento previo accordo via mai

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il programma corrisponde al livello linguistico “Elementarnyj uroven’”, (A1 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”).

Programma

GRAMMATICA

  • L’alfabeto cirillico;
  • Gli aggettivi e i pronomi dimostrativi. Il pronome dimostrativo “это”. La frase semplice con il pronome dimostrativo: affermazione  e negazione;
  • I pronomi interrogativi “кто” e “что”;
  • I pronomi personali. La forma di cortesia;
  • I sostantivi: genere maschile, femminile e neutro al singolare e al plurale;
  • Gli aggettivi possessivi al singolare e al plurale e i pronomi interrogativi “чей/чья/чьё/чьи”;
  • Gli aggettivi qualificativi: genere maschile, femminile e neutro al singolare e al plurale;
  • La formazione degli avverbi;
  • I verbi al presente: la I coniugazione, la II coniugazione e il fenomeno dell’alternanza consonantica;
  • Numerali cardinali;
  • La declinazione forte dei sostantivi;
  • La declinazione debole dei sostantivi;
  • Il caso prepositivo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni (complemento di stato in luogo e complemento di argomento);
  • Verbi transitivi (“учить”, “занимать” ) e verbi riflessivi: (“учиться”, “заниматься”);
  • Il caso accusativo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento oggetto e complemento di moto a luogo;
  • Il verbo “essere” al presente (“c’è” e “ci sono”), al passato e al futuro;
  • Il costrutto del possesso;
  • Il futuro composto dei verbi imperfettivi;
  • L’aspetto verbale. Verbi perfettivi e imperfettivi: la formazione delle coppie aspettuali;
  • I verbi imperfettivi: contemporaneità di due o più azioni;
  • I verbi perfettivi: sequenza di due o più azioni;
  • Il futuro semplice dei verbi perfettivi; 
  • I verbi di moto “идти-ходить” e “ехать-ездить” al presente e al passato: la differenza tra i verbi unidirezionali e quelli pluridirezionali;
  • Il caso genitivo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento di specificazione, complemento di appartenenza, il costrutto del possesso nelle frasi negative, l’uso dei numerali cardinali, complemento di moto da luogo);
  • Verbi di moto con prefisso: “по/при/в(во)/вы”;
  • Il caso dativo senza le preposizioni (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: (complemento di termine, l’età, frasi impersonali per esprimere le sensazioni corporee e gli stati d’animo). Il caso dativo con le preposizioni (“к”)
  • Il caso strumentale (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento di compagnia e di unione, complemento di mezzo, il nome del predicato nominale al passato e al futuro, complemento predicativo del soggetto);
  • I verbi “хотеть”, “мочь” e l’aggettivo predicativo “должен/должна/должны”; il verbo “хотеть” + l’infinito;
  • La frase impersonale con il soggetto logico al dativo +  “нужно / надо” + l’infinito.
  • Gli avverbi “жарко”, ”холодно”, ”тепло”, ”плохо”, ”хорошо”, ”быстро”, ”медленно”, ”много”, ”мало”, ”нормально” ed altri;
  • L’espressione “мне нравится / мне не нравится”;
  • L’espressione con “можно / нельзя”;
  • I campi semantici: “famiglia”, “casa”, “università”, “amico/amica”, “città”, “tempo libero”;
  • L’uso dei verbi “любить”, ”читать”, ”жить”, ”смотреть”, ”писать”, ”говорить”, ”понимать”, ”изучать”, ”заниматься” ed altri;
  • L’uso di “уже” e “ещё”;
  • I mezzi di trasporto: la preposizione “на” + il prepositivo;
  • Alcune forme predicative “рад/рада/рады”, “занят/занята/заняты”…;
  • Alcuni verbi all’imperativo: “дай-дайте”, ”скажи-скажите”, ”покажи-покажите”…;
  • La differenza tra il complemento oggetto  “русский язык” e la forma avverbiale “по-русски”: la reggenza di alcuni verbi,
  • L’espressione dell’ora: “когда?”, “сколько времени?”;
  • I mesi dell’anno;
  • Il complemento di tempo ( la preposizione “в” + il prepositivo);
  • Il corpo umano (lessico minimo);
  • L’espressione “у меня болит/болят ...”;
  • Le espressioni con “нужно / надо”;
  • I verbi che richiedono il caso prepositivo (“думать”, “мечтать”, “слышать” ed altri);
  • Le preposizioni “около” + genitivo e “рядом с” + strumentale;
  • I verbi di posizione (“стоять”, “лежать”, “висеть”).
  • Sintassi:

    Proposizioni coordinate copulative tramite le congiunzioni: и, а, но.

    Proposizioni subordinate oggettive esplicite (“Я знаю, что...”, ”Я думаю, что...”)

    Proposizioni subordinate causali (“… , потому что …”)

    Proposizioni subordinate consecutive (“… , поэтому …”)

     

    Lessico e conversazioni guidate sui seguenti argomenti:

    1.     La famiglia

    2.     Gli amici

    3.     L’università

    4.     Il tempo libero

    5.     La casa

    6.     La giornata

    7.     La città

    8.     Presentazione personale

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Testi di studio

    1.     V.E. Antonova e al., Doroga v Rossiju, 1 vol., Zlatoust, S-Pietroburgo

    2.     S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy,  Moskva  (auspicabilmente la versione con le spiegazioni in italiano)

    3.     Dizionario russo-italiano e italiano-russo

    4.     C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano

    5.     Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning

    Note

    Modalità prova scritta:

    -  Composizione di un testo di almeno 100 parole sul tema richiesto

    -  Comprensione di un testo scritto (10 domande a risposta multipla)

    -  Test lessico-grammaticale (60 domande a risposta multipla)

    Modalità prova abilità orali:

    ·  La prova d’ascolto: Dettato

    ·  L’accertamento linguistico:

    -  L’esposizione di un argomento fra quelli trattati in aula

    -  Lettura e comprensione di un testo

    -  Una conversazione libera con il lettore: le domande sono mirate a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali del corso

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/10/2021


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