Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA CINESE
CHINESE LITERATURE

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Hsueh Li Chen

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Acquisizione di conoscenze sulla letteratura cinese moderna e contemporanea
  • Capacità di analisi critica delle opere letterarie cinesi, compresi i temi, le questioni sociali e gli stili utilizzati.
  • Competenze di traduzione accurata e fluente delle opere letterarie cinesi moderne e contemporanee.
  • Comprendere le questioni culturali e linguistiche nella traduzione della letteratura cinese.
  • Capacità di riflessione critica e di pensiero indipendente: incoraggiando gli studenti a formulare interpretazioni originali ed a sviluppare idee innovative nell’ambito della letteratura cinese.

Programma

  • Introduzione alla letteratura cinese moderna e contemporanea
  • Movimenti letterari e autori influenti
  • Analisi dei temi e delle questioni sociali
  • Generi letterari moderni
  • Traduzione creativa e adattamento
  • Critica letteraria e approcci di studio

Eventuali Propedeuticità

È necessaria una conoscenza discreta del cinese moderno

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza della letteratura cinese moderna e contemporanea, comprendendo i movimenti letterari, gli autori influenti e le caratteristiche distintive della letteratura cinese del periodo.
  • Capacità di applicare conoscenza: Gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le opere letterarie cinesi del periodo, identificando e interpretando i temi, le questioni sociali, gli stili e le tecniche utilizzate dagli autori.
  • Competenze cognitive: Gli studenti svilupperanno abilità di pensiero critico e analitico per valutare criticamente le opere letterarie cinesi, applicando teorie critiche rilevanti e formulando argomenti ben strutturati e supportati.
  • Competenze pratiche: Gli studenti acquisiranno competenze di traduzione delle opere letterarie cinesi moderne e contemporanee, dimostrando una buona padronanza della lingua cinese e delle strategie di traduzione specifiche per la letteratura.
  • Competenze comunicative: Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace le loro analisi e traduzioni delle opere letterarie cinesi attraverso presentazioni orali chiare e scritti accademici ben strutturati.
  • Competenze di ricerca: Gli studenti svilupperanno capacità di ricerca indipendente per individuare, valutare e utilizzare fonti primarie e secondarie pertinenti per lo studio della letteratura cinese dopo il 1900.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e laboratorio di traduzione

Testi di studio

I materiali didattici vengono predisposti dal docente su moodle blended.

Modalità di
accertamento

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso. Esso consiste in due parti: la prima consiste in 4-5 domande volte a verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche (storia della letteratura cinese e relative contesto storico-culturale) impartite durante il corso; la seconda consiste nella lettura, traduzione e commento di alcuni fra i testi presentati durante il corso. Inoltre si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Stesse dei frequentanti

Obblighi

Stessi dei frequentanti

Testi di studio

Stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Stesse dei frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/06/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top