LETTERATURA CINESE I
CHINESE LITERATURE I
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Hsueh Li Chen |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di esplorare dei processi evolutivi della letteratura cinese dalla sua origine alla dinastia Song, nonché di condurre gli studenti alla conoscenza dei generi letterari, delle opere e degli autori, soffermandosi anche sui concetti di base filosofico-letterari della cultura cinese.
Programma
Il contenuto essenziale del corso è quello di scoprire la relazione tra letteratura e cultura storica, filosofica ed etico-politica cinese. Verrà ripercorso la storia dei supporti di scrittura, presentati le iscrizioni su ossa oracolari, su bronzi, i principali testi canonici della tradizione confuciana, del primo taoismo e l'arte della guerra di Sun Tzu. Uno spazio specifico sarà dedicato soprattutto al panorama culturale e intellettuale che caratterizzò la Cina nel periodo pre-imperiale, cioè il cosiddetto Cento scuole di pensiero. Verranno inoltre presentate le principali produzioni letterarie delle dinastie Qin e Han e, infine, le poesie delle dinastie Tang e Song e l'arrivo di blocco di stampa (dinastia Tang) e la stampa della dinastia Song, che ebbe contribuito notevolmente alla diffusione della conoscenza scritta e all'emergere della letteratura cinese.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere il percorso storico ed evolutivo della letteratura cinese
- Conoscenza e capacita di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione producendo e sostenendo argomentazioni in merito all'oggetto di studio.
- Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sul percorso storico della letteratura cinese
- Abilità comunicative (communication skills): comunicare in modo chiaro e sapere approfondire i temi affrontati
- Capacità di apprendere (learning skills): essere in grado di affrontare e approfondire in modo autonomo i temi trattati e i relativi contesti storici-culturali specifici
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratorio di traduzione
- Obblighi
È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno
- Testi di studio
Manualistica (obbligatoria):
Giuliano Bertuccioli La letteratura cinese L'Asino d'oro, Roma, 2013 (p. 7-219)
Dispensa di testi in cinese tradotti
Consigliati:
Idema W., Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000
Edoarda Masi,Cento capolavori della letteratura cinese, Quodlibet, Macerata, 2014
Scarpari Maurizio, Ritorno a Confucio. La Cina di oggi tra tradizione e innovazione, Bologna, Il Mulino, 2015
- Modalità di
accertamento L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso.
Esso consta di due parti:
la prima consiste in 4-5 domande volte a verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche (storia della letteratura cinese e relativo contesto storico-culturale) impartite durante il corso;
la seconda consiste nella lettura, traduzione e commento di alcuni fra i testi presentati durante il corso. Inoltre si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse dei frequentanti
- Obblighi
Stessi dei frequentanti
- Testi di studio
Stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Stessa dei frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/04/2023 |