Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA CINESE III
CHINESE LITERATURE III

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Hsueh Li Chen Da concordare via email con la docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Cinese semplificato
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende guidare gli studenti nell’approfondimento delle opere letterarie cinesi dalla dinastia Yuan alla Cina moderna/contemporanea; particolare attenzione verrà dedicata alla connessione tra gli eventi storici, culturali e visioni filosofiche.

Attraverso lo studio di opere scelte analizzate durante il corso, lo studente sarà in grado di leggere i testi in lingua cinese e tradurli e acquisirà e svilupperà competenze di analisi critica e interpretativa dei testi di riferimento.

Programma

- Il teatro zaju杂剧 della dinastia Yuan元
- l’opera di Pechino 京剧
- I Quattro grandi romanzi classici della dinastia Ming 四大奇书
- La rossologia: gli studiosi e il Sogno della Camera Rossa 红学
- La rivoluzione della nuova letteratura新文学革命: Lu Xun, Ba Jin,Lao She, Zhang Ailing
- La rivoluzione culturale 文化大革命(1966-1976)
- La poesia oscura 朦胧诗
- Letteratura delle cicatrici 伤痕文学
- Letteratura della riflessione e pensiero umanista 反思文学与人道主义思想
- Letteratura delle radici 寻根文学
- Letteratura di avanguardia先锋文学

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia di aver già superato o almeno frequentato Letteratura I

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere il percorso storico ed evolutivo della letteratura cinese
  • Conoscenza e capacita di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione producendo e sostenendo argomentazioni in merito all'oggetto di studio. 
  • Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sul percorso storico della letteratura cinese 
  • Abilità comunicative (communication skills): comunicare in modo chiaro e sapere approfondire i temi affrontati
  • Capacità di apprendere (learning skills): essere in grado di affrontare e approfondire in modo autonomo i temi trattati e i relativi contesti storici-culturali specifici

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e laboratorio di traduzione

Obblighi

È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno

Testi di studio

Giuliano Bertuccioli La letteratura cinese L'Asino d'oro, Roma, 2013 » Capitoli: cap. 6-8
Dispensa di testi in cinese tradotti
Due romanzi da leggere in traduzione di autori studiati o di epoca imperiale o del novecento

Modalità di
accertamento

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso.

Esso consta di due parti:

la prima consiste in 4-5 domande volte a verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche (storia della letteratura cinese e relativo contesto storico-culturale) impartite durante il corso;

la seconda consiste nella lettura, traduzione e commento di alcuni fra i testi presentati durante il corso. Inoltre si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Stesse dei frequentanti

Obblighi

Stessi dei frequentanti

Testi di studio

Stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Stessa dei frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/10/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top