Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA FRANCESE I
FRENCH LITERATURE I

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Margherita Amatulli su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Dopo un’introduzione generale sul romanzo francese tra il XIX e il XX secolo, il corso si propone di approfondire le strutture del romanzo del '900 attraverso le forme della scrittura della memoria  nell'opera di Proust, Perec e Modiano.

Programma

Il romanzo francese tra XIX e XX secolo

Marcel Proust 

George Perec

Patrick Modiano

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza del contesto socio-letterario del XIX e XX secolo, dei suoi movimenti letterari e delle opere più rappresentative

Conoscenza di tre testi rappresentativi della scrittura della memoria, e del loro contesto ideologico e storico-letterario

Acquisizione delle nozioni e delle competenze per l'analisi di un testo letterario e della sua contestualizzazione

Acquisizione della capacità di usare il linguaggio della critica letteraria e della storia delle idee per commentare testi letterari

Capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite ad altri testi e periodi della letteratura francese, raggiungendo gradualmente la preparazione necessaria per continuare gli studi nella laurea magistrale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • ezioni frontali
  • lavori di gruppo
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Testi di studio

Manuale di storia della letteratura

-Michela Landi (a cura di )  Dall'Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021 sino a pagina 371 (escluso quindi il capitolo sull'estremo contemporaneo)

Testi primari:

Marcel Proust, A la recherche du temps perdu, t. 1, Combray, 1913, (qualsiasi edizione)

Georges  Perec, W ou le souvenir d’enfance, 1975 (qualsiasi edizione)

Patrick Modiano, Dora Bruder, 1997 (qualsiasi edizione)

Modalità di
accertamento

Esame orale  volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari del XIX e XX secolo, la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, l’uso del linguaggio specifico.

 Il candidato sarà giudicato secondo la seguente griglia di valutazione:

-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21

-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24

-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L’esposizione  risulta chiara: 25-27

-Risponde in modo approfondito alle domande,  dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione  risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30

-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra  un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del  linguaggio: 30 e lode

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Lo studente è invitato a contattare il docente verso la fine del corso

Testi di studio

Manuale di storia della letteratura:

-Michela Landi (a cura di )  Dall'Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021 sino a pagina 371 (escluso quindi il capitolo sull'estremo contemporaneo)

Testi primari:

Marcel Proust, A la recherche du temps perdu, t. 1, Combray, 1913, (qualsiasi edizione)

Georges Perec, W ou le souvenir d’enfance, 1975 (qualsiasi edizione)

Patrick Modiano, Dora Bruder, 1997 (qualsiasi edizione)

Altri testi critici sulle opere per permettere uno studio autonomo soddisfacente saranno indicati in seguito.

Modalità di
accertamento

Esame orale  volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari del XIX e XX secolo, la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, l’uso del linguaggio specifico.

 Il candidato sarà giudicato secondo la seguente griglia di valutazione:

-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21

-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24

-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L’esposizione  risulta chiara: 25-27

-Risponde in modo approfondito alle domande,  dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione  risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30

-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra  un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del  linguaggio: 30 e lode

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il programma potrebbe subire mutazioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top