LETTERATURA FRANCESE I
FRENCH LITERATURE I
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli | su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo un’introduzione generale sul romanzo francese tra il XIX e il XX secolo, il corso si propone di approfondire le strutture del romanzo del '900 attraverso le forme della scrittura della memoria nell'opera di Proust, Perec e Modiano.
Programma
Il romanzo francese tra XIX e XX secolo
Marcel Proust
George Perec
Patrick Modiano
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza del contesto socio-letterario del XIX e XX secolo, dei suoi movimenti letterari e delle opere più rappresentative
Conoscenza di tre testi rappresentativi della scrittura della memoria, e del loro contesto ideologico e storico-letterario
Acquisizione delle nozioni e delle competenze per l'analisi di un testo letterario e della sua contestualizzazione
Acquisizione della capacità di usare il linguaggio della critica letteraria e della storia delle idee per commentare testi letterari
Capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite ad altri testi e periodi della letteratura francese, raggiungendo gradualmente la preparazione necessaria per continuare gli studi nella laurea magistrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- ezioni frontali
- lavori di gruppo
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Testi di studio
Manuale di storia della letteratura
-Michela Landi (a cura di ) Dall'Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021 sino a pagina 371 (escluso quindi il capitolo sull'estremo contemporaneo)
Testi primari:
Marcel Proust, A la recherche du temps perdu, t. 1, Combray, 1913, (qualsiasi edizione)
Georges Perec, W ou le souvenir d’enfance, 1975 (qualsiasi edizione)
Patrick Modiano, Dora Bruder, 1997 (qualsiasi edizione)
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari del XIX e XX secolo, la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, l’uso del linguaggio specifico.
Il candidato sarà giudicato secondo la seguente griglia di valutazione:
-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21
-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24
-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L’esposizione risulta chiara: 25-27
-Risponde in modo approfondito alle domande, dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30
-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del linguaggio: 30 e lode
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lo studente è invitato a contattare il docente verso la fine del corso
- Testi di studio
Manuale di storia della letteratura:
-Michela Landi (a cura di ) Dall'Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021 sino a pagina 371 (escluso quindi il capitolo sull'estremo contemporaneo)
Testi primari:
Marcel Proust, A la recherche du temps perdu, t. 1, Combray, 1913, (qualsiasi edizione)
Georges Perec, W ou le souvenir d’enfance, 1975 (qualsiasi edizione)
Patrick Modiano, Dora Bruder, 1997 (qualsiasi edizione)
Altri testi critici sulle opere per permettere uno studio autonomo soddisfacente saranno indicati in seguito.
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari del XIX e XX secolo, la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, l’uso del linguaggio specifico.
Il candidato sarà giudicato secondo la seguente griglia di valutazione:
-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21
-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24
-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L’esposizione risulta chiara: 25-27
-Risponde in modo approfondito alle domande, dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30
-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del linguaggio: 30 e lode
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il programma potrebbe subire mutazioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 |