Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA TEDESCA I
GERMAN LITERATURE I

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Corinna Ott Si prega di contattare il docente via mail per fissare un appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di ripercorre le fasi fondamentali della letteratura della migrazione in Germania, analizzando i relativi testi nel loro contesto storico, culturale e sociale, dagli inizi della migrazione lavorativa, negli anni Cinquanta, fino ad oggi.

Programma

La letteratura della migrazione in Germania
 

Dai suoi inizi, negli anni Cinquanta, fino ad oggi, i testi della letteratura della migrazione in Germania sono cambiati, sia per quanto concerne le tematiche affrontate, che per gli aspetti formali e quelli relativi alle prospettive adottate.

Inizialmente erano le immigrate e gli immigrati stessi a scrivere testi sulle loro esperienze di immigrazione, mentre oggi, sempre più spesso, sono i loro nipoti e pronipoti a raccontare cosa significhi vivere “tra due culture”, scegliendo consapevolmente tra gli elementi dell’una e dell’altra, valutando quelli a loro più congeniali.
Dopo un'introduzione storico-culturale della migrazione lavorativa in Germania, verranno analizzati romanzi, poesie, testi di canzoni e racconti delle varie generazioni di autori e autrici, considerando sempre con attenzione il contesto storico, sociale e culturale nel quale sono stati scritti.
 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti e le studentesse acquisiscono la conoscenza del contesto storico-culturale e la capacità di contestualizzazione storica, sociale e culturale dei testi letterari analizzati.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse sono in grado di applicare autonomamente le teorie e le metodologie critiche per l’analisi dei testi proposti.

Autonomia di giudizio: Gli studenti e le studentesse sono in grado di elaborare e argomentare le proprie tesi interpretative circa i testi analizzati.

Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse sono in grado di comunicare le loro conoscenze e le loro idee, usando un linguaggio specialistico appropriato.

Capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse possiedono le abilità metodologiche e di pensiero critico, nonché l’abilità di applicare le loro conoscenze teoriche, per intraprendere studi successivi nel campo della letteratura tedesca.
 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, con uso di materiali audio e video, lavori di gruppo di analisi dei testi.
 

Testi di studio

- Un romanzo a scelta tra:

Hatice Akyün, Einmal Hans mit scharfer SoßeGoldmann, München, 2007

Nazan Eckes, Guten Morgen Abendland. Lübbe, Köln, 2010

Hülya Őzkan, Güle güle Süperland. Knaur, München, 2011

Lale Akgün, Tante Semra im Leberkäseland. Krüger, Ffm, 2008

Melda AkbaşSo wie ich will. Bertelsmann, München, 2010

Dilek Güngör, Ganz schön deutsch. Piper, München, 2007

- Materiali integrati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli/Le student* non frequentanti sono pregati di prendere contatto via e-mail con la docente.

Testi di studio

- Un romanzo a scelta tra:

Hatice Akyün, Einmal Hans mit scharfer SoßeGoldmann, München, 2007

Nazan Eckes, Guten Morgen Abendland. Lübbe, Köln, 2010

Hülya Őzkan, Güle güle Süperland. Knaur, München, 2011

Lale Akgün, Tante Semra im Leberkäseland. Krüger, Ffm, 2008

Melda AkbaşSo wie ich will. Bertelsmann, München, 2010

Dilek Güngör, Ganz schön deutsch. Piper, München, 2007

- Materiali integrati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/03/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top