LETTERATURA TEDESCA I
GERMAN LITERATURE I
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Corinna Ott | Si prega di contattare il docente via mail per fissare un appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di ripercorre le fasi fondamentali della letteratura della migrazione in Germania, analizzando i relativi testi nel loro contesto storico, culturale e sociale, dagli inizi della migrazione lavorativa, negli anni Cinquanta, fino ad oggi.
Programma
La letteratura della migrazione in Germania
Dai suoi inizi, negli anni Cinquanta, fino ad oggi, i testi della letteratura della migrazione in Germania sono cambiati, sia per quanto concerne le tematiche affrontate, che per gli aspetti formali e quelli relativi alle prospettive adottate.
Inizialmente erano le immigrate e gli immigrati stessi a scrivere testi sulle loro esperienze di immigrazione, mentre oggi, sempre più spesso, sono i loro nipoti e pronipoti a raccontare cosa significhi vivere “tra due culture”, scegliendo consapevolmente tra gli elementi dell’una e dell’altra, valutando quelli a loro più congeniali.
Dopo un'introduzione storico-culturale della migrazione lavorativa in Germania, verranno analizzati romanzi, poesie, testi di canzoni e racconti delle varie generazioni di autori e autrici, considerando sempre con attenzione il contesto storico, sociale e culturale nel quale sono stati scritti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti e le studentesse acquisiscono la conoscenza del contesto storico-culturale e la capacità di contestualizzazione storica, sociale e culturale dei testi letterari analizzati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse sono in grado di applicare autonomamente le teorie e le metodologie critiche per l’analisi dei testi proposti.
Autonomia di giudizio: Gli studenti e le studentesse sono in grado di elaborare e argomentare le proprie tesi interpretative circa i testi analizzati.
Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse sono in grado di comunicare le loro conoscenze e le loro idee, usando un linguaggio specialistico appropriato.
Capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse possiedono le abilità metodologiche e di pensiero critico, nonché l’abilità di applicare le loro conoscenze teoriche, per intraprendere studi successivi nel campo della letteratura tedesca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, con uso di materiali audio e video, lavori di gruppo di analisi dei testi.
- Testi di studio
- Un romanzo a scelta tra:
Hatice Akyün, Einmal Hans mit scharfer Soße. Goldmann, München, 2007
Nazan Eckes, Guten Morgen Abendland. Lübbe, Köln, 2010
Hülya Őzkan, Güle güle Süperland. Knaur, München, 2011
Lale Akgün, Tante Semra im Leberkäseland. Krüger, Ffm, 2008
Melda Akbaş, So wie ich will. Bertelsmann, München, 2010
Dilek Güngör, Ganz schön deutsch. Piper, München, 2007
- Materiali integrati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli/Le student* non frequentanti sono pregati di prendere contatto via e-mail con la docente.
- Testi di studio
- Un romanzo a scelta tra:
Hatice Akyün, Einmal Hans mit scharfer Soße. Goldmann, München, 2007
Nazan Eckes, Guten Morgen Abendland. Lübbe, Köln, 2010
Hülya Őzkan, Güle güle Süperland. Knaur, München, 2011
Lale Akgün, Tante Semra im Leberkäseland. Krüger, Ffm, 2008
Melda Akbaş, So wie ich will. Bertelsmann, München, 2010
Dilek Güngör, Ganz schön deutsch. Piper, München, 2007
- Materiali integrati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/03/2023 |