LINGUA CINESE II
CHINESE LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sara Nasini | Da concordare via mail con la docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Cinese semplificato
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a consolidare le conoscenze acquisite durante il primo anno, proseguire lo studio delle strutture grammaticali e sintattiche e ampliare il bagaglio lessicale, per acquisire una buona padronanza della lingua cinese sia parlata sia scritta.
Programma
Durante il corso, verrà completato lo studio di livello base della grammatica cinese e avviato quello di livello intermedio. Fra gli argomenti principali:
- i verbi a doppio oggetto;
- la congiunzione temporale 的时候;
- l'aspetto progressivo dell'azione;
- le frasi a perno;
- i localizzatori;
- l'aspetto continuativo dell'azione;
- la costruzione 一边...一边...;
- l'aspetto perfettivo dell'azione;
- il compimento d'esperienza;
- la costruzione 是...的;
- gli avverbi 又 e 再;
- gli avverbi 就 e 才;
- le congiunzioni 不但/不仅...而且...;
- alcuni complementi predicativi.
Eventuali Propedeuticità
L'esame relativo può essere sostenuto solo previo superamento di tutte le parti di cui si compone l'esame di Lingua cinese I.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): completare l'acquisizione delle conoscenze grammaticali e lessicali di base e avviare quella di conoscenze di livello medio.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): essere in grado di mettere in pratica le conoscenze acquisite nella lettura e comprensione e nella produzione orale e scritta.
Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sull'uso contestuale delle conoscenze apprese, sul significato dei testi affrontati, sulla correttezza della propria produzione.
Abilità comunicative (communication skills): essere in grado di comunicare in lingua cinese a livello elementare e di esprimere in modo chiaro e pertinente le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendere (learning skills): acquisire gli strumenti e i metodi per approfondire in modo autonomo lo studio della lingua.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le lezioni del docente madrelingua sono parte integrante del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lezioni dialogate, esercitazioni.
- Obblighi
La frequenza, sia delle lezioni della docente italiana che di quelle del docente madrelingua, non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
- Testi di studio
Testi adottati:
Masini, Federico, et al. Comunicare in cinese. Volume 1. Milano: Hoepli, 2021.
di prossima pubblicazione - Masini, Federico, et al. Comunicare in cinese. Volume 2. Milano: Hoepli, 2022.
Testi consigliati:
Li Dejin, Cheng Meizhen. A Practical Chinese Grammar for Foreigners. Revised Edition. Beijing: Language and Culture University Press, 2008.
Madaro, Federico. La parola. Lingua cinese moderna standard. Torino: SEB27, 2016.
- Madaro, Federico. La frase. Lingua cinese moderna standard. Torino: SEB27, 2017.
Dizionari consigliati:
- AA.VV. Concise English-Chinese/Chinese-English Dictionary. Beijing / Hong Kong: The Commercial Press / Oxford University Press, 2010.
- Casacchia, Giorgio, e Bai Yukun. Dizionario cinese-italiano. Venezia: Cafoscarina, 2013.
- AA.VV. Chinese-English dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Language Press, 2010.
- Zhao Xiuying. Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano Italiano-Cinese. Bologna: Zanichelli, 2013.
- Modalità di
accertamento Come da vademecum, i risultati di apprendimento saranno accertati attraverso tre prove:
• una prova scritta;
• una prova relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;
• una prova di abilità orali (accertamento linguistico orale + ascolto/dettato), da sostenere con il docente madrelingua.
Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Obblighi
I/Le non frequentanti contatteranno la docente per concordare testi di studio aggiuntivi.
- Testi di studio
Gli stessi dei/delle frequentanti, con l'aggiunta di testi da concordare all'inizio del corso con la docente.
- Modalità di
accertamento Le stesse dei/delle frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2022 |