Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA FRANCESE II
FRENCH LANGUAGE II

A.A. CFU
2022/2023 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Natasa Raschi La Docente effettuerà il ricevimento a distanza. Si prega di concordare preventivamente l'appuntamento via mail (natasa.raschi@uniurb.it).
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche
pari al livello B2 del QCER. Le studentesse e gli studenti sapranno comprendere e analizzare testi di vario genere, sapranno esprimere la propria opinione sulla base delle attività proposte e saranno in grado di fare una ricerca
e un’analisi terminologica servendosi di diverse
fonti lessicografiche.

Programma

Il corso verterà sulla lessicultura considerata in ambito lessicologico e la lessicografico. Le studentesse e gli studenti saranno guidati nell'apprendimento e nella riflessione metacognitiva, al fine di ampliare le proprie conoscenze lessicali e culturali. Lo studio della lessicologia e della lessicografia, arricchito dalla ricerca personale, avrà come obiettivo la conoscenza e lo sviluppo di un particolare approccio allo studio della lingua focalizzato sul "français venu d'ailleurs".

Eventuali Propedeuticità

Livello B1 della lingua francese e della lingua italiana.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso, ci si attende che le studentesse e gli studenti acquisiscano delle buone conoscenze relative alla sfera linguistica francese e tematica propria del corso e sviluppino la capacità di comprendere documenti autentici scritti e orali di una certa lunghezza tratti da giornali, trasmissioni televisive, materiali disponibili in rete.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: grazie alle attività didattiche svolte durante il corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze apprese e la capacità di comprensione acquisita e riusciranno a gestire la comunicazione in un linguaggio chiaro e appropriato per trasmettere ed esporre i contenuti sia in forma scritta che orale.

Autonomia di giudizio: alla fine del percorso, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato delle capacità critiche che consentiranno loro di analizzare documenti autentici inerenti i contenuti appresi, di spiegare i concetti emersi e di esprimere il proprio punto di vista.

Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti dovranno acquisire, per la fine del corso, le abilità comunicative prescritte dal QCER per il livello B2, ovvero saper comprendere informazioni dettagliate di testi scritti e discorsi orali relativi ad argomenti concreti o astratti ed esprimersi chiaramente negli ambiti definiti nei contenuti.

Capacità di apprendimento: alla fine del percorso di apprendimento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di sviluppare il proprio metodo di studio per comprendere i contenuti affrontati durante il corso e valutare il proprio grado di apprendimento in relazione agli obiettivi previsti per il livello B2. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lettorato di lingua francese caldamente consigliato.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula a proposito di tutti gli argomenti del corso. Le lezioni saranno arricchite da esercitazioni, prove scritte e orali, exposés. Tutte le lezioni si svolgeranno in lingua francese. Sarà particolare cura della docente sollecitare l'intervento produttivo degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l'espressione di soluzioni/opinioni personali. Tale intervento dovrà essere indirizzato a favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso. Il tutto consentirà una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi.

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.

Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “classe inversée” (lezione capovolta). 

Insegnamento interamente tenuto in lingua francese.

Obblighi

Lettorato di lingua francese caldamente consigliato.

Testi di studio

Bibliografia iniziale:

Françoise Gadet, La variation sociale en français, Paris, Ophrys, 2007.

Henriette Walter, Le français dans tous les sens, Paris, Robert Laffont, 1988.

Henriette Walter, L'Aventure des mots venus d'ailleurs, Paris, Robert Laffont, 1997.

Dizionari di lingua francese presentati durante il corso.

Modalità di
accertamento

Prova orale finale della durata di 20 minuti.

La prova orale, in lingua francese,
verterà su un exposé e su alcune domande relative al programma svolto in Aula.

La/o studentessa/e dovrà
preparare un exposé, in cui presenterà
una ricerca personale e un’analisi lessicografica (10 mots) relativa a
un ambito liberamente scelto fra quelli presentati a lezione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Le studentesse e gli studenti non frequentanti troveranno caricati su Blended i contenuti utilizzati nel semestre.

Lo studio per loro sarà autonomo, sia per la parte più propriamente teorica, sia per quella pratica.

La Docente si rende disponibile a ricevere gli studenti non frequentanti che avessero domande oppure volessero esercitarsi.

Testi di studio

La bibliografia del corso è la stessa segnalata per gli studenti frequentanti.

Si prega di verificare con attenzione la piattaforma in quanto ulteriori indicazioni bibliografiche e sitografiche verranno fornite durante tutta la durata del corso.

Modalità di
accertamento

L'esame sarà esattamente identico a quello degli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La Docente resta disponibile per ogni ulteriore chiarimento (natasa.raschi@uniurb.it).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top