Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I

A.A. CFU
2022/2023 9
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Falcinelli Da concordare via email con il docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

El objetivo del curso es proporcionar los conocimientos básicos y fundamentales de la sintaxis del español. Se analizarán los procesos de los constituyentes de la oración y las relaciones que estos contraen. El curso tendrá un corte de tipo teórico, a través del estudio de los conceptos básicos (categorías, funciones, tipos oracionales, etc.) y práctico (con un corte interactivo con los estudiantes), cuyas finalidades principales serán las funciones sintácticas y el planteamiento y solución de determinados problemas sintácticos.

Programma

  • El concepto de “sintaxis”
  • Gramaticalidad y nociones conexas
  • Clases de palabras
  • Categorías sintagmáticas
  • Estructuras constituyentes
  • Funciones gramaticales
  • Orden de constituyentes
  • Oración simple y compuesta (focus en las subordinadas sustantivas)
  • Cuestiones de sintaxis contrastiva español-italiano

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere ed analizzare i principali costrutti sintattici della lingua spagnola e di evidenziare le eventuali differenze rispetto alla lingua italiana.  Dovrà inoltre essere capace di analizzare un testo complesso ed in particolare di utilizzare le strategie che permettono coesione e coerenza.

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, avrà acquisito i principali strumenti dell'analisi sintattica dello spagnolo, e avrà sviluppato una riflessione su alcune questioni di morfosintassi contrastiva spagnolo-italiano.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di riconoscere, analizzare e utilizzare i principali costrutti sintattici della lingua spagnola. 

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di rielaborare le informazioni teoriche acquisite nel corso per applicarle all'analisi di frasi e testi in lingua spagnola.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di padroneggiare le quattro abilità (listening, speaking, reading and writing) previste per i livelli in uscita. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le esercitazioni linguistiche.

Capacità di apprendere: lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche apprese ed esercitate nel lettorato integrandole con la terminologia tecnica ed i metodi di analisi formale acquisiti durante il corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Il corso monografico è integrato dalle lezioni, di durata annuale, tenute dai collaboratori linguistici. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".

Testi di studio

I capitoli da studiare saranno precisati all’inizio del corso:

-García Jiménez, R. M. (2008). Introducción a la sintaxis del español. Pisa: TEP.

-Gutiérrez Rodríguez E. (2011). “La sintaxis”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces [capítulo 5]

-Hualde Antxon Olarrea, J. I. y Anna María Escobar, Introducción a la lingüística hispánica, Cambridge University Press, 2001.

-San Vicente, Félix (dir. y coord.) (2015), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca. [en especial el capítulo XXXIX “La subordinación sustantiva”]

Otra bibliografía complementaria o voluntaria

-Bosque I. y Gutiérrez-Rexach J. (2009). Fundamentos de sintaxis formal. Madrid: Akal, pp. 11-16, 28-45

-Gómez Torrego, L. (2003). Análisis sintáctico, teoría y práctica. Madrid: SM

Modalità di
accertamento

La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta.

Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Il corso monografico è integrato dalle lezioni, di durata annuale, tenute dai collaboratori linguistici. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".

Testi di studio

Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta.

Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/04/2023


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