FILOLOGIA ARABA
ARABIC PHILOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Lauri | Prenotare il ricevimento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Arabo
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Orientamento nella storia linguistica dell'arabo, in particolare nel suo contesto semitico.
Programma
Introduzione al corso
Famiglie linguistiche e storia degli studi
L’afro-asiatico
Il semitico
Il semitico (seconda parte)
Le lingue antiche della penisola araba, 1) Sudarabico
Le lingue antiche della penisola araba, 2) “Nordarabico”
Gli arabi nella storia antica
Arabo e aramaico in epoca romana e tardo-antica
Sviluppo dell’alfabeto arabo
Il Corano
L’iscrizione di Zuhayr
L’espansione
La diglossia
La codificazione dell’arabo classico
La tradizione grammaticale araba
Le forme di arabo parlato
L’arabo “moderno”
Lingua araba e nazionalismo arabo
Discussione conclusiva.
Il programma potrà essere sottoposto a variazioni in base alle specifiche esigenze degli studenti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento previsti per questo corso:
- conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della storia linguistica dell'arabo nel suo contesto semitico.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprensione dei metodi principali della linguistica storica e applicarli alla storia lingustica dell'arabo.
- autonomia di giudizio: acquisizione delle capacità critiche necessarie ad orientarsi autonomamente nelle teorie sullo spazio linguistico semitico.
- abilità comunicative: capacità di discutere in modo efficace, aperto e senza preconcetti di realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.
- capacità di apprendimento: acquisizione degli strumenti metodologici e bibliografici propri della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Discussioni seminariali. Didattica con classe invertita.
- Didattica innovativa
Classi invertite, discussione seminariale.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Materiali forniti dal docente.
I materiali consisteranno in una dispensa e alcuni approfondimenti da concordare durante il corso.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale.
Il colloquio verterà ad accertare l'orientamento generale sui temi trattati nel corso, in particolare in relazione alla capacità di collocarli nello spazio e nel tempo e di comprenderne le relazioni reciproche.
Valutazione in itinere in caso di contributi significativi a lezioni (interventi, approfondimenti).
Possibilità di presentare un approfondimento sotto forma di elaborato scritto in sede d'esame su un argomento da concordare col docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Testi di studio
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Colloquio orale.
Il colloquio verterà ad accertare l'orientamento generale sui temi trattati nel corso, in particolare in relazione alla capacità di collocarli nello spazio e nel tempo e di comprenderne le relazioni reciproche.
Possibilità di presentare un approfondimento sotto forma di elaborato scritto in sede d'esame su un argomento da concordare col docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/11/2022 |